Da trivento al quirinale

Mattarella premia la molisana Mastroiacovo per aver favorito l’inclusione sociale dei disabili

Il presidente della Repubblica ha premiato la 54enne Maria Mastroiacovo di Trivento per aver creato strutture socio-educative in un territorio in cui è scarsa la cultura nei confronti del disagio sociale

Un’altra molisana ha ricevuto dalle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Maria Mastroiacovo, 54 anni, di Trivento si è recata ieri 31 marzo al Quirinale per la cerimonia del riconoscimento che era stato annunciato il mese scorso.

Questa la motivazione: “Per il suo impegno a favore dell’inclusione sociale attraverso una corretta informazione alle famiglie con persone disabili e l’inserimento scolastico e professionale di questi ultimi. Presidente dell’OdV Cielo e terra di Trivento, fonda nel 2009 l’associazione, costituita per lo più da familiari di persone diversamente abili, e nel 2011 inaugura il centro diurno Raggio di luce. L’organizzazione di volontariato Cielo e Terra ha lo scopo di operare a favore delle persone diversamente abili e delle loro famiglie attraverso un’aggiornata informazione sulle diverse tipologie di handicap, un contributo all’inserimento e all’integrazione scolastica lavorativa e sociale delle persone diversamente abili e interventi nell’opera di prevenzione del disagio sociale. Il centro socio educativo Raggio di luce opera nel Comune di Trivento, in un territorio privo totalmente di strutture socio-educative, e con una scarsa cultura nei confronti del disagio sociale; è una struttura socio-educativa rivolta ad utenti con disabilità fisica/psichica e relazionale”.

 

commenta