Controcorrente

Eolico off shore, da Assoporto un altro sì: “Siamo a favore, basta campanilismi”

Dopo Legambiente ecco la seconda posizione favorevole al mega impianto in mare al largo della costa molisana: "Nessun impatto paesaggistico, le criticità si possono risolvere"

Assoporto Termoli è favorevole al progetto Eolico off shore Molise e invita il territorio ad “abbandonare la antica diffidenza verso le iniziative provenienti dall’esterno”. È una posizione controcorrente, almeno tra quelle sinora espresse, quella manifestata oggi dall’associazione guidata dall’imprenditore Domenico Guidotti e che raggruppa gli esponenti del mondo nautico termolese.

“Come tutti gli stakeholders, abbiamo appreso del progetto di “Eolico offshore Molise per produrre idrogeno verde” presentato da Maverick Srl. Come è normale – si legge nella nota di Assoporto -, è in corso il dibattito a livello territoriale con interventi di critica e di approfondimento sul progetto che, si apprende, sarà oggetto di formali osservazioni”.

Scade infatti proprio oggi 12 gennaio il termine per presentare le osservazioni al progetto. Diverse associazioni, da Molise Domani alla Casa dei Diritti, passando per Federcoopesca, hanno già manifestato l’intenzione di presentare delle osservazioni. Non lo farà invece Assoporto che spiega così la propria posizione a favore dell’impianto eolico in mare, così come si era già espressa di recente Legambiente Molise.

“Per parte nostra, abbiamo letto con attenzione le schede di presentazione, da cui, indubbiamente, si manifesta la rilevanza dell’iniziativa, non soltanto per il nostro territorio ma, in generale, per il sistema Italia. Riteniamo che, eventuali criticità riscontrate, che stanno avendo risalto nelle cronache locali, potranno essere risolte con variazioni progettuali e con i dovuti chiarimenti. Ma, al netto di tutto ciò, come Assoporto Termoli vediamo con favore il progetto di investimento e la conseguente iniziativa industriale”.

assoporto

Per l’associazione termolese “la localizzazione del parco eolico, contigua ad altra zona già interclusa data in concessione per la estrazione di idrocarburi, non interessata da traffici marittimi rilevanti, molto distante dalla costa e dunque con impatto visivo modesto, non pare che possa avere un impatto paesaggistico negativo. Inoltre, il collegamento con la terraferma, diretto ad impianti/stazioni già esistenti presso la zona industriale di Termoli e l’agro di Larino, e la alimentazione della prevista centrale di produzione di idrogeno verde, rende l’investimento pienamente compatibile con la politica europea di transizione dalle fonti fossili alle fonti rinnovabili. A regime, la produzione di energia potrebbe soddisfare gran parte della domanda del territorio, per utenze industriali e civili, con possibile surplus da immettere nella rete nazionale. Infine, l’impatto occupazionale, sia nella fase realizzativa che nella fase a regime, sarebbe molto rilevante per un territorio povero di occasioni lavorative”.

Secondo Assoporto quella dell’eolico off shore è un’occasione da sfruttare a pieno. “Dunque, ben vengano i legittimi approfondimenti e, naturalmente, tutti i controlli e le verifiche da parte degli enti preposti, ma occhio a non perdere occasioni di sviluppo sostenibile e coerenti con le politiche europee di transizione energetica come quella prospettata. È ora di abbandonare la antica diffidenza verso le iniziative provenienti dall’esterno. Un campanilismo fine a se stesso, in una fase nella quale si dovrebbe ragionare con la consapevolezza di essere parte di un territorio nazionale vasto ed interconnesso, non ci pare affatto utile”.

leggi anche
eolico off shore
Il mega impianto
Eolico off shore, associazioni creano Comitato 4 Giugno: “Progetto così grande non può finire in scatole cinesi”
Stumpo d'erminio
Le prime reazioni
Eolico off shore, tutti i dubbi della Sinistra: “Progetto mostruoso, pescatori e balneatori si sveglino”
eolico off shore
Costa molisana
Legambiente spinge sull’eolico in mare: “La vera minaccia per il nostro paesaggio sono i cambiamenti climatici”
eolico off shore
Energia dal vento
120 torri a 25 km dalla costa: presentato il mega progetto Eolico off shore Molise
eolico off shore
L'opera che divide
La voce del No all’eolico off shore Molise: “Condannerà a morte un intero litorale”
mare porto termoli barche
Porto di termoli
Eolico off shore, autorizzati test in mare e indagini ambientali
commenta