Termoli

Fra cinema e mare: successo per la prima serata invernale del Fuori dall’Alta Marea

Si è svolta lo scorso 3 gennaio la prima serata Fuori dall’Alta Marea, ed è stata un successo con oltre 80 persone che hanno potuto partecipare mentre molte altre, per mancanza di posto, sono dovute andare via.

L’associazione culturale Alta Marea, nata a Termoli e organizzatrice – tra le altre cose – di un omonimo festival cinematografico estivo, ormai da due anni è presente sul nostro territorio e si è dimostrata essere un crocevia di idee e di persone che portano novità sulla scena culturale termolese e non.

Luogo dell’evento – primo invernale appunto -stavolta è stata la Casa Museo Stephanus di piazza Duomo che, in collaborazione con Molise Wow (da sempre una delle realtà più vicine all’associazione) ha adibito una delle proprie sale a cinema e ha permesso a visitatori e ad appassionati di godere di una serata di arte fra le mura di un palazzo storico della propria città.

Infatti, non bisogna dimenticare che uno degli obiettivi di Alta Marea è da sempre quello di valorizzare il proprio territorio e lo spazio cittadino termolese e di permettere alla comunità di visitare luoghi nei quali non si sarebbero mai aspettati di  trovare arte.

alta marea documentario casa museo

Ad aprire la serata la proiezione del documentario “I Guardiani del Mare” di Irene Saderini. Un documentario sulla Sea shepherd Italia che da anni si impegna per la salvaguardia del mare e della fauna marina. Un tema che – si sa – è molto a cuore alla comunità di Termoli: «Abbiamo voluto dimostrare che il cinema può e deve occuparsi anche di temi ambientali. La salvaguardia dell’ambiente marino e del territorio che lo circonda è una cosa che ci interessa direttamente come realtà e che non possiamo ignorare. Come associazione ci impegniamo affinché attraverso l’arte e il cinema ci sia il giusto riconoscimento dello spazio che abitiamo. Ci auguriamo che portare questi temi nella nostra città possa aiutare a sensibilizzare anche sul cinema e sulla sua funzione di tramite con certi argomenti» così il direttore artistico dell’associazione e del Festival Alta Marea, il regista Antonio De Gregorio.

Ad intervenire, oltre al presidente dell’associazione Ettore Fabrizio per i saluti iniziali, Maddalena Giusto, coautrice del documentario prodotto da Amazon  Prime Video e presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia 2022.

In chiusura c’è stata la proiezione del trailer di “Elisa” il nuovo corto di Antonio De Gregorio realizzato grazie all’aiuto della Regione Molise e in distribuzione da pochi giorni.

La serata si è conclusa con una degustazione di vino firmata Tenute Marta Rosa: una costante nelle serate del Fuori dall’Alta Marea.

Un primo evento invernale che apre una stagione ricca di eventi e di novità per l’associazione che, nonostante le difficoltà nel trovare dei posti adatti per accogliere la quantità di persone che ad ogni evento di riuniscono, non rinuncia a portare arte, cinema e cultura in città.

Più informazioni
commenta