Campobasso

Pedoni investiti, Annuario insiste: “Strade buie e pericolose, serve più illuminazione”

Il capogruppo di Fratelli d'Italia incalza l'assessore Amorosa: "Nonostante l'illuminazione al led, restano i problemi. Serve una ricognizione generale"

Per aumentare la sicurezza dei pedoni e migliorare la visibilità, nei punti più critici della viabilità di Campobasso, l’amministrazione comunale ha potenziato l’illuminazione e la segnaletica di alcuni passaggi pedonali, come vi abbiamo raccontato qualche giorno fa. Ma non basta, almeno per il consigliere di opposizione Mario Annuario, che chiede ulteriori interventi all’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Amorosa, a cui fra l’altro aveva presentato un’interrogazione sull’argomento lo scorso 19 aprile.

Troppi pedoni investiti in città, attraversamenti più illuminati nei punti a rischio

“È indubbio di come nelle zone in cui è stata installata l’illuminazione a led, al risparmio energetico non hanno fatto seguito le condizioni di sicurezza di diverse zone della città di Campobasso – ha argomentato il capogruppo di Fratelli d’Italia – Penso agli incidenti dell’ultimo periodo a Via XXIV Maggio e via Pascoli qualche settimana fa, ma anche a parte di via Garibaldi, quasi completamente al buio la sera. Bene, comunque, gli attraversamenti pedonali illuminati, anche se restano delle criticità nelle rispettive strade”.
“Evidentemente andrebbe effettuata un’analisi più approfondita della luce emessa dalla nuova illuminazione – spiega Annuario – C’è carenza di illuminazione e questo lo si può facilmente ravvisare ogni sera, a scapito dell’incolumità dei pedoni, ma anche della sicurezza nei quartieri. L’assessore al ramo, lo scorso 19 aprile, rassicurò sul fatto di come, ultimati i lavori, ci fosse stata una sufficiente illuminazione – ha concluso Annuario – Ma così non è. È doveroso procedere a una ricognizione generale in tutta la città”.

commenta