I festeggiamenti per il 2023

I molisani riscoprono il Capodanno in piazza: brindisi e musica fino a tarda notte

Da Termoli a Campobasso fino a Gambatesa, decine di persone hanno deciso di festeggiare l'ultima notte dell'anno all'aperto e di partecipare alle manifestazioni organizzate in centro. Tantissime presenze per la maitunate

Complici le temperature gradevoli, sono stati tantissimi i molisani che hanno deciso di trascorrere l’ultima notte dell’anno e di salutare il 2023 con un brindisi in piazza. Grande successo di festa a Termoli in piazza Vittorio Veneto affollata di giovani che hanno ballato fino a notte fonda grazie al dj set di Nick di palma, Biagio Capurso, Alex T., Marco Capetola e Fabio Pezzotta accompagnati dalla voce del vocalist Stefano Di Maio. Allegria, divertimento ed entusiasmo per l’evento che è stato organizzato dopo tre anni di stop a causa della pandemia.

Maitunate Campobasso 31 gennaio 2022

Anche Campobasso ha ‘riabbracciato’ una manifestazione interrotta dall’emergenza sanitaria. Tanto è vero che il tradizionale appuntamento in piazzetta Palombo quest’anno è stato intitolato ‘Maitunincampo, la ripartenza’. Un gradito ritorno per i campobassani che prima di sedersi a tavola per il cenone hanno partecipato all’evento che ha visto sul palco Nicola Mastropaolo accompagnato da Antonio Mandato (voce), Giuliano Civetta (basso), Amerigo Malzone (chitarra), Sandro Serino (fisarmonica) e Marco Messore (batteria).

Nella piccola piazza del centro storico si è registrato il tutto esaurito per un appuntamento diventato tradizione. Le canzoni popolari interpretate da Mastropaolo e Mandato sono state canticchiate un po’ da tutti e hanno riempito il cuore di chi attendeva con ansia questo momento: da “Oi nenna ne” a “La fiera de cerrite”, da “L’amore ca nz scorda” a tutto il repertorio della cultura popolare e contadina che è una pezzo del nostro patrimonio. Naturalmente il clou con le maitunate sferzanti e simpatiche che non hanno risparmiato nessuno.

Decine anche le presenze in Piazza Municipio dopo il cenone con la famiglia: in tanti mi hanno approfittato delle temperature gradevoli (un fatto quasi inedito per una città fredda come Campobasso) per concedersi un brindisi in centro con gli amici. A riscaldare la serata dal punto di vista musicale la band ‘A volte ritornano’ e poi il dj set di Don Pero.

Altro immancabile appuntamento che ha fatto registrare un boom di presenze sono state le maitunate di Gambatesa: anche qui strade del paese affollate per salutare l’arrivo del 2023 con la musica. Segno della voglia di divertimento, soprattutto tra i più giovani, dopo anni di chiusure e limitazioni.

maitunate Gambatesa
commenta