Campobasso

“Premio Zarrilli”: primo posto per l’Infanzia di Guglionesi, la ‘Jovine’ e il ‘Matese’ di Mirabello

“Raccontiamo… la solidarietà” è stato il tema dell'iniziativa dedicata al pediatria scomparso alla fine del 2020 e che si era distinto per l'impegno per i più piccoli dando vita al progetto 'Nati per leggere'

La scuola per l’Infanzia dell’Omnicomprensivo di Guglionesi, la primaria della ‘Jovine’ di Campobasso e la secondaria di primo grado dell’istituto ‘Matese’ di Mirabello Sannitico: sono gli istituti che si sono classificati al primo posto nelle tre categorie del premio dedicato al dottor Sergio Zarrilli, il pediatria morto per un malore improvviso il 20 dicembre 2020, che nel corso della sua vita si è distinto per l’impegno a favore dei più piccoli non solo dal punto di vista professionale, ma anche per aver promosso il progetto “Nati per Leggere”.

Questa mattina – 20 dicembre – nella Sala della Costituzione della Provincia la cerimonia di premiazione condotta dalla socia e volontaria di Nati per Leggere Molise, Rosa De Rensis. Oltre al sindaco di Campobasso, Roberto Gravina e al referente di Nati per Leggere Molise, il dottor Nunzio Colarocchio, hanno partecipato il presidente del Consiglio Comunale di Campobasso, Antonio Guglielmi, e diversi altri sindaci dei comuni che hanno patrocinato l’iniziativa. Il premio, in lingua italiana, prevedeva la partecipazione gratuita di bambini e ragazzi della scuola dell’Infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado dei Comuni appartenenti alla Provincia di Campobasso.

premio zarrilli

Per partecipare era necessario realizzare elaborati di tipo diverso, graduati a seconda della fascia di età dei partecipanti, tutti assolutamente inediti. Il tema del Premio, relativamente alla prima edizione di quest’anno, è “Raccontiamo… la solidarietà”. I partecipanti, ciascuno per la propria categoria, sono stati così chiamati ad inventare una storia che trasmettesse la ricchezza di questo valore nei rapporti umani: in famiglia, tra gli amici, a scuola, sul luogo di lavoro, nel tempo dello svago, in qualunque contesto di vita. La partecipazione al premio era di classe e non individuale.

Per l’Infanzia il primo premio è andato a I. C. Omnicomprensivo di Guglionesi, Sez. A, con “Piccole mani cambiano il mondo”, mentre il secondo premio è andato a I. C. Omnicomprensivo “Silvio Di Lalla” di Casacalenda Sez. unica, con “Dai nonna, raccontami una storia”. Per la categoria Scuola Primaria, il primo premio è andato alla classe IV C dell’I. C. “Jovine” di Campobasso, con “Le cure speciali degli amici”, e il secondo premio all’I. C. “A. Manzoni” di Cercemaggiore-Sepino Scuola Primaria di Cercemaggiore, classe 5°, per “In fuga dalle bombe”. Il primo premio della categoria dedicata alle Scuole Secondarie di Primo Grado è andato alla classe IA dell’I. C. “Matese” – Scuola sec. di I grado di Mirabello Sannitico, per il racconto “Le vie della solidarietà”, mentre il secondo premio nella stessa categoria è stato conferito alla classe 3 U dell’I. C. “D. Alighieri” di Ripalimosani – Scuola Sec. Di I grado di Limosano, per il racconto Mackabo Mpocmo. A ciascuna classe vincitrice è stata assegnata, come premio, una selezione di libri scelti dal gruppo regionale “Nati per Leggere”, unitamente al Comitato Scientifico e ad esperti del settore, del valore rispettivamente di: 200 euro per i primi classificati di ciascuna sezione, 100 euro per i secondi classificati di ciascuna sezione.

premio zarrilli

“Il premio dedicato a Sergio Zarrilli che la nostra Amministrazione ha deciso, e non poteva essere diversamente, di finanziare interamente, – ha aggiunto Gravina – oltre a rendere merito alla figura di un uomo che ha operato con sensibilità e professionalità per la nostra comunità, rientra in un piano di attività programmate dal settore della Cultura e dall’assessore Paola Felice, che ci hanno permesso, cosa tutt’altro che secondaria, la conferma per Campobasso della qualifica di “Città che legge” anche per il biennio 2022-2023, grazie alla capacità di aver messo in rete, con un vero e proprio Patto per la lettura, i soggetti culturali che operano con competenza a favore dell’azione di sensibilizzazione per la lettura sul nostro territorio.”

Il Premio Sergio Zarrilli è organizzato dal Comitato scientifico del Premio e dal Programma “Nati per Leggere” – Sezione regionale Molise, interamente finanziato dal Comune di Campobasso, in collaborazione con l’UNIMOL-CESIS/MUSEP e con i patrocini dei Comuni di Baranello, Bonefro, Campobasso, Gambatesa, Mirabello Sannitico, Montagano, Petrella Tifernina e Ripalimosani.

Sul sito web del Comune di Campobasso è stato pubblicato, ed è scaricabile in formato pdf, l’elenco completo comprensivo non solo dei vincitori ma anche delle menzioni Premio Zarrilli, Prima edizione 2022. Qui il link

commenta