Campobasso

Misteri, nel calendario 2023 gli scatti della “sfilata riuscita” dopo il covid

Quattromila copie disponibili, il calendario sarà presentato domenica prossima - 4 dicembre - alle 10.30 nella sala degli Ingegni "Cosmo Teberino" al Museo dei Misteri in via Trento a Campobasso.

La “sfilata riuscita” dopo due anni di stop a causa della pandemia: questo il titolo scelto per presentare il calendario 2023 dei Misteri che raccoglie le fotografie dell’edizione della ripartenza. La riuscita della sfilata, dopo il lungo fermo, ha tenuto con il fiato sospeso ed emozionato tutti, a cominciare dalla famiglia Teberino che da decenni custodisce gli Ingegni di Paolo Saverio di Zinno. Il calendario sarà presentato domenica prossima – 4 dicembre – alle 10.30 nella sala degli Ingegni “Cosmo Teberino” al Museo dei Misteri in via Trento a Campobasso.

A fare da padroni di casa ci saranno due grandi amici della famiglia dei Misteri, Vittorio Carozza e Franco De Santis molto legati al Museo, alle tradizioni e amanti della nostra città, mentre nella parte musicale ad allietare la mattinata ci sarà Nicola Mastropaolo con canzoni campobassane e le sue immancabili maitunate, accompagnato dall’inseparabile Antonio Mandato.

Nicola Mastropaolo, Vittorio Carozza e Franco De Santis

“Il 2022 – spiega Giovanni Teberino – sarà ricordato negli annali degli Ingegni come la sfilata della “Riuscita” e il titolo del calendario del 2023, giunto alla sua ventiseiesima edizione, è appunto la ‘Sfilata Riuscita’”. Pubblicato per la prima volta nel 1997, per molti appassionati il calendario dei Misteri è diventato un oggetto da collezione, o meglio “una tradizione nella tradizione”, aggiunge Teberino. “Atteso da tanti che ne collezionano le edizioni, è un ritratto della festa che, apparentemente sempre uguale è in dinamica e continua trasformazione, resa diversa dai tanti volti dei protagonisti e dalle tante vicende che si intessono in quella che più volte abbiamo definito una “festa lunga un anno”. Il calendario, un’idea della grande famiglia dell’Associazione Misteri e Tradizioni di Campobasso, si autofinanzia grazie all’entusiasmo di tutti: perchè i Misteri sono il cuore e nel cuore dei campobassani. La pubblicazione, lungo il corso degli anni, è cambiata dal punto di vista grafico e contenutistico, diventando un gadget appetibile dalla grande dignità artistica e documentaristica”.

Le pagine del calendario sono arricchite dalle fotografie di Roberto de Rensis, occhio attento e artistico, legato alla sfilata processionale da un profondo amore, che ha ritratto i 13 Misteri e i membri dell’Associazione e da quelle di Carmine Brasiliano e Luca Discenza che hanno realizzato, rispettivamente, la fotografia in copertina e gli scatti presenti nella seconda e ultima di copertina. “Con la loro fantasia e maestria – conclude Teberino – hanno reso immortale l’anno della “Riuscita”, vissuto con grande apprensione da tutti, nel rispetto di tante accortezze anti-covid, rendendo la manifestazione ancora più solenne e toccante”.

A sostenere economicamente l’iniziativa sono state una decina di attività cittadine: Albanese Perforazioni, Studio House, Stampamik, Metal Impianti, Mondolavoro, Caseificio Monforte, Moligel, Generali, Di Biase Costruzioni, Centro Allarme Molise, Autopia, Caffè Camardo e Tappezzeria Di Tota. “Con il loro contributo hanno permesso la realizzazione del calendario 2023 che sarà disponibile al Museo con il contributo di 4 euro”. 4mila le copie disponibili, il calendario si potrà scaricare anche dal sito ufficiale dell’Associazione. 

commenta