Dopo oltre 4 anni

Ricostruzione post sisma 2018, pratiche ancora a rilento: arriva la proroga fino al 31 dicembre

È ancora molto indietro l’iter per avviare la ricostruzione post sisma 2018 in Basso Molise. Anche per questo oggi il presidente e commissario straordinario per la ricostruzione, Donato Toma, ha firmato una nuova ordinanza di proroga per la presentazione delle domande di contributi a favore dei privati che hanno subito danneggiamenti delle proprie abitazioni.

La grossa difficoltà per i 21 comuni interessati dal cratere sismico è nelle pratiche da presentare alla struttura commissariale. Pratiche che secondo molti tecnici sarebbero eccessivamente farraginose e che avrebbero rallentato l’invio delle domande. Oltretutto in questi mesi è stato difficile reperire anche i tecnici, molti dei quali sono impegnati con cantieri privati frutto in particolare del superbonus 110%.

La proroga firmata oggi da Toma era stata auspicata dai sindaci e per il momento sposta la data ultima per la presentazione delle domande al 31 dicembre prossimo. Ci sono al momento 39 milioni di euro già stanziati, una cifra ritenuta insufficiente tanto dal commissario quanto dai sindaci.

leggi anche
Acquaviva messa garage
La rabbia dei parrocchiani
L’unica chiesa del Sator in Molise chiusa da 4 anni: ad Acquaviva messe in un garage
commenta