La cerimonia ad agnone

Paola Cerimele “eccellenza del Molise”: riconoscimento alla memoria deciso dal Consiglio

L'onorificenza conferita su proposta del presidente Salvatore Micone: sarà assegnata all'indimenticata artista nella cerimonia in programma ad Agnone, quando saranno premiati i molisani che si sono distinti per particolari meriti in Italia e all'estero

L’attrice agnonese Paola Cerimele annoverata tra le ‘Eccellenze del Molise’: il riconoscimento alla memoria è stato assegnato all’indimenticata interprete scomparsa a soli 48 anni in un tragico incidente dal Consiglio regionale che ha accolto la proposta del presidente Salvatore Micone. La speciale onorificenza sarà attribuita nel corso della cerimonia che si svolgerà il prossimo 6 dicembre ad Agnone, la città natale dell’artista. Il paese altomolisano presto potrebbe dedicarle un luogo simbolico in suo ricordo: la petizione con cui si chiede di modificare l’intitolazione del Teatro Italo Argentino ha nel frattempo raccolto quasi 2mila sottoscrizioni.

La manifestazione agnonese consentirà di rendere omaggio non solo a Paola Cerimele, ma anche a tutti i molisani che si sono distinti in Italia o all’estero: saranno insigniti dell’onorificenza di “Ambasciatore del Molise nel Mondo”. Coloro che saranno premiati per meriti accademici, culturali, politici, sociali, professionali sono stati individuati dalla preposta Commissione consiliare, come previsto dalla legge regionale 12 del 2015.

“L’onorificenza viene attribuita a quelle persone di origine molisana che si sono positivamente distinte nei paesi stranieri, o nelle regioni italiane diverse dal Molise, in cui sono emigrate in passato o dove attualmente vivono stabilmente”, spiegano da Palazzo D’Aimmo. “La commissione ha deciso di attribuire riconoscimenti ad eccellenze che hanno portato in alto il nome del Molise e che hanno investito e che continuano a credere in questa terra offrendo al Molise ed alle sue comunità contributi importanti, non solo in termini di sviluppo economico, ma anche in termini di crescita sociale e culturale”.

Più informazioni
leggi anche
paola cerimele
L'ospite
Addio a Paola Cerimele, il cordoglio della Regione: “Il suo un grande insegnamento”
paola cerimele sergio castellitto margaret mazzantini agnone forno alto molise
Sconvolta la comunità
È l’attrice Paola Cerimele la vittima del tragico incidente sulla Trignina. Ieri era ad Agnone con Sergio Castellitto
commenta