Patrimonio culturale italiano

Censimento luoghi del cuore Fai, si vota fino al 15 dicembre. Museo dei Misteri in pole

Mancano poche settimane alla conclusione della undicesima edizione de “I Luoghi del Cuore”, il censimento spontaneo del patrimonio culturale italiano promosso dal Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano Ets organizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Sarà possibile votare fino al 15 dicembre selezionando il sito web della Fai e scegliendo – fra quelli in classifica – i posti più cari, speciali e che vogliamo proteggere e far conoscere al mondo.

Fra questi, in classifica, domina il Museo dei Misteri di Campobasso con i suoi 18.852 voti.  Figura orgogliosamente al primo posto e dunque, a noi il compito di custodire questo guadagnatissimo primato.

Segue in seconda posizione, la Chiesetta di San Pietro dei Samari a Gallipoli (Lecce), realizzata tra XII e XII secolo e bisognosa di recupero, e la Fonderia di Campane Achille Mazzola di Valduggia , luogo di eccellenza artigiana in attività dal XV secolo al 2003 e oggi da valorizzare.

Per consultare la classifica provvisoria completa dei “Luoghi del Cuore” finora più votati in Molise: https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore/classifica?regione=14

commenta