La richiesta

Caldo, caro gasolio e vincoli europei sulla pesca: “Ue ci autorizzi a pescare le vongole”

La Federcoopesca Molise lancia un appello affinché ai pescatori dell'Adriatico sia consentita la pesca delle vongole

Non bastavano la moria dei molluschi bivalvi dovuta al caldo di questa estate e la crisi energetica che ha portato il prezzo del gasolio alle stelle. Un’altra tegola sta per cadere sulla testa dei pescatori della famosa vongola adriatica. A fine anno scade la deroga dell’Unione europea sulla dimensione minima delle vongole.

Negli anni passati la Ue con proprio decreto aveva vietato la pesca dei molluschi al di sotto dei 25 millimetri per tutto il Mediterraneo. I consorzi delle vongole di tutto l’Adriatico, di concerto con il Ministero competente con risultati scientifici hanno dimostrato che nel mare Adriatico la venus gallinae non supera detta misura; infatti quando raggiungono i 22 millimetri non crescono e muoiono.

È cominciato la scorsa settimana l’iter per l’approvazione del regolamento delegato con cui la Commissione Europea propone la proroga della taglia per altri 3 anni e, come da programma, la delegazione degli europarlamentari spagnoli in commissione pesca del Parlamento Europeo hanno già dichiarato guerra a vantaggio dei loro molluschi. Una situazione che mette in forte preoccupazione la flottiglia delle draghe idrauliche molisane riunite in consorzi, la mancata deroga darà un duro colpo al comparto pesantemente aggravato dalla pandemia e dal caro gasolio.

Più informazioni
commenta