Non solo green

Natura, arte, territorio: 10 associazioni del Molise uniscono le forze. Eventi in 7 comuni, anche dell’Abruzzo

Dal Trek Oil alle letture all'aria aperta, dalle passeggiate artistiche alle degustazioni dei prodotti tipici: è ricchissimo il (primo) calendario del progetto 'Non solo Green' che unisce svariate realtà associative e diversi Comuni di Molise e Abruzzo.

Una progettazione che nasce dal basso, dal tessuto associativo del territorio, e che arriva ad avere l’attenzione della politica. Questo e tanto altro è Non solo Green, il progetto presentato oggi a Termoli in Sala Consiliare ma che ha nella ‘cooperazione’ – tra associazioni di vario genere e tra Comuni di Molise e anche Abruzzo – la sua quintessenza.

“Ci siamo messi insieme andando oltre gli obiettivi delle nostre singole associazioni ma per un obiettivo comune”. A presentare nei dettagli la nuova e inedita ‘creatura’ la professoressa di arte – nonché socia di molte delle associazioni che hanno ideato il progetto – Carla Di Pardo e la presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Il Valore, Cinzia Vizzarri, vere anime di Non solo Green.

Carla di Pardo Cinzia Vizzarri Non solo Green

L’obiettivo è unire arte, natura, sport, storia, cultura e patrimonio di tradizioni del territorio con il monito-faro dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente in nome di alcuni degli obiettivi posti dall’Agenda Onu 2030. In due espressioni: promozione territoriale e sostenibilità ambientale.

Non solo Green

Previsto dunque un interessante e variegato cartellone di eventi che partirà a fine estate, l’11 settembre, e proseguirà fino a fine ottobre. “Ma vogliamo andare anche oltre, non ci fermeremo”. Percorsi immersivi nella natura, nell’arte, nella cultura e nelle tradizioni: questo il trait d’union dei vari eventi che si terranno nei Boschi Le Fantine di Campomarino e Corundoli di Montecilfone, nel borgo di Termoli e in particolare al Castello Svevo, nel museo all’aria aperta di arte urbana che è divenuto Santa Croce di Magliano, nel Teatro di Rotello, e ancora nella Fattoria d’arte ‘I Colli’ di Lentella e nel Castello di Palmoli.

Trekking e trek oil, degustazioni di prodotti tipici, letture all’aria aperta, vernissage, passeggiate fotografiche, laboratori d’artista, esperienze di meditazione e yoga. Ricchissimo il programma e soprattutto degna di nota è l’esperienza collaborativa, tutt’altro che consueta e scontata, da cui tutto si è generato.

Non solo Green
Non solo Green
Stefano Pinti Barbara di Giovanni Non solo Green

Sinergia, rete, lavoro di squadra: il contributo arriva da ben 10 associazioni molisane e da 7 Comuni, di cui 2 dell’Abruzzo. “Un numero considerevole di enti cui va il nostro plauso”, così gli assessori termolesi Rita Colaci (Ambiente) e Michele Barile (Cultura e Turismo).

assessori rita colaci michele barile

Per la presentazione ufficiale del progetto, salutato in apertura dei lavori dal presidente del Consiglio Comunale Annibale Ciarniello, tantissimi i presenti in rappresentanza delle varie realtà (in particolare del Basso Molise) e dei vari territori.

Non solo Green
Non solo Green
Assessore cultura comune santa croce Non solo Green
Non solo Green
Non solo Green
Scultore Claudio Gaspari Non solo Green

Oltre all’ASD Il Valore hanno preso parte la Fidapa di Termoli, il Fai con il neonato gruppo di Termoli, l’Archeoclub di Termoli e d’Italia, la rivista Kamastra, la Casa del Libro, Sloow Food Termoli, Ambiente Basso Molise, l’Avis e la Banca del Tempo. Partnership importante anche quella del Premio Antonio Giordano, istituito a Santa Croce e che ha scelto il medium della street art per riqualificare il proprio tessuto urbano.

I Comuni invece sono quelli di Montecilfone (capofila), Termoli, Campomarino, Santa Croce di Magliano, Rotello e gli abruzzesi Lentella e Palmoli.

Valorizzare il territorio e promuovere il ben-essere: la promettente sfida di ‘Non solo Green’ è lanciata. Di seguito le (prime) tappe del progetto.

– 28 agosto BOSCO CORUNDOLI a Montecilfone dalle ore 16
– 4 settembre BOSCO CORUNDOLI a  Montecilfone dalle ore 9,30
– 11 settembre BOSCO LE FANTINE a Campomarino dalle ore 9,30
– 18 settembre Sez. AVIS DR. ANGELO TATTA Santa Croce di Magliano dalle ore 16
– 25 settembre FATTORIA D’ARTE I COLLI a Lentella dalle ore 10
– 8-9 ottobre TEATRO STABILE SAN ROCCO a Rotello
– 22-30 ottobre CASTELLO SVEVO DI TERMOLI Vernissage dalle ore 17,30

leggi anche
Non solo Green al Bosco Corundoli
Via al progetto
Non solo Green, partita nel bosco di Montecilfone l’avventura tra arte e natura
non solo green fantine
Campomarino
Non solo green al Bosco Fantine. Pomeriggio di natura ed arte per grandi e piccini
commenta