Termoli

Pannelli solari e bolletta più leggera: la Polisportiva San Pietro diventa ecosostenibile

Presentata la nuova annata calcistica della Polisportiva San Pietro e Paolo a Termoli nel segno della sostenibilità, in ogni settore. Nuovo sponsor principale la società termolese Smart Building Design

Come ogni anno alla metà di agosto, la Polisportiva San Pietro e Paolo di Termoli presenta la nuova annata che si aprirà tra qualche settimana. Quest’anno, nel corso della conferenza stampa di venerdì 12 agosto nella sede di via Biferno, c’è stata anche una novità importante: è stata infatti ufficializzata la collaborazione con la Smart Building Design, società termolese con sede anche ad Ancona, che per il prossimo anno sarà sponsor principale delle squadre della polisportiva, con un impegno ad intervenire sulla struttura per renderla autonoma e sostenibile.

Polisportiva san pietro e paolo

A presentare la nuova collaborazione don Enzo Ronzitti, presidente della Polisportiva nata 35 anni fa con un campetto da calcio di fortuna, e diventata negli anni una solida realtà sociale, oltre che sportiva e culturale. “Siamo una scuola di vita, una scuola calcio e una scuola di sport. Negli anni – ha aggiunto il parroco della chiesa di San Pietro alle spalle del campo e della sede in compagnia dei due vice presidenti Antonio Abbadessa e Pasquale De Filippis – siamo stati e siamo ancora un aiuto per la realtà attraverso un cammino educativo che coinvolge 300 ragazzi dai 5 ai 16 anni e non meno di 280 famiglie, ci sono genitori che oggi allenano e che ieri erano allievi. Da parroco dico che chi non si misura con i bambini non può costruire l’umanità”. Nel ringraziare il sindaco Francesco Roberti, l’Amministrazione e il nuovo sponsor che sosterrà la Polisportiva, il presidente ha poi sottolineato l’impegno di un coinvolgimento con le altre società sportive che lavorano con i giovani per un futuro migliore.

Ringraziamenti ricambiati dal primo cittadino di Termoli Francesco Roberti alla polisportiva per l’impegno e il lavoro nello sport in un quartiere che era di periferia, un lavoro sociale che ha permesso a chi ha fatto parte della società di abituarsi a socializzare, a imparare i rapporti umani, “sono 35 anni di vita sociale”, ha concluso Roberti.

“Scegliere gli sponsor per lo sport significa anche scegliere quelli che sono educatori“, ha affermato padre Enzo Ronzitti nell’annunciare come nuovo sponsor principale la Smart Building Design nata nel 2012 come studio di progettazione ingegneristica e architettonica e sistemi per l’energia sostenibili, e i suoi soci fondatori, gli ingegneri Costantino Carluccio e Agostino Ianiri.

Polisportiva san pietro e paolo

Nel corso della stagione calcistica, già a partire da settembre, la società lavorerà per la riqualificazione energetica che prevede l’inserimento di un impianto fotovoltaico da 11 kw, con batterie da 30 kwh che andranno a soddisfare la parte elettrica della struttura, inoltre la caldaia utilizzata sarà sostituita con pompa di calore elettrica per la produzione dell’acqua calda sanitaria, ovvero quella usata per la doccia.

“In questo modo – spiega l’ingegnere Agostino Ianiri – la polisportiva sarà energeticamente indipendente, annulliamo il costo del gas e riduciamo quasi a zero la bolletta dell’energia elettrica. L’intenzione è quella di sviluppare un piano triennale per ammodernare la struttura, con il rifacimento dell’esterno, degli spogliatoi e degli spazi. Grazie all’Amministrazione Comunale che ci permette di avere a disposizione una struttura comunale in concessione anche per il piano triennale di riqualificazione della stessa. Qui – ha aggiunto in conclusione l’ingegnere Agostino Ianiri – bisogna divulgare la conoscenza, per questo cureremo gli incontri con le famiglie per parlare di sostenibilità, offriremo una consulenza gratuita per le famiglie degli allievi”.

Con lui anche l’ingegnere Costantino Carluccio, “è un orgoglio per noi dare un contributo al quartiere dove siamo nati e cresciuti. Facciamo con passione il nostro lavoro al servizio del territorio”.

Polisportiva san pietro e paolo
commenta