A montecilfone

Green Ecologia e Ambiente, al Bosco Corundoli il primo appuntamento dell’Agenda 2030

E’ nato da qualche giorno il progetto “Green Ecologia e Ambiente” ideato da Carla Di Pardo, socia Fidapa, e Cinzia Vizzarri, presidente dell’associazione no-profit il Valore, e in collaborazione con altre associazioni. Lo scopo è di ideare, progettare, programmare ed educare i temi della natura, ecologia, sport, arte, cultura, storia, costumi e tradizioni portando alla riscoperta della natura e dell’ambiente e rientra all’interno dell’Agenda 2030.

La prima riunione si è svolta al bosco Corundoli a Montecilfone, “un luogo magico di relax e natura incontaminata, settanta ettari circa di ricca vegetazione abitata da animali e volatili”, come lo descrive Fernanda Pugliese. Presto sarà presentato un calendario di eventi, che si svolgeranno nel bosco Corunduli, come trekking, yoga, angolo dei libri, food and drink e molto altro.

Bosco corundoli evento agenda 2030

All’incontro erano presenti le tante associazioni che hanno collaborato al progetto: Asd Il Valore, Fidapa, Casa del libro, Archeoclub Italia, C.E.A Fantine Campomarino, Giovani Avis SCM, Banca del Tempo, FAI, Kamastra e Associazione Castelli.

Bosco corundoli evento agenda 2030

La seconda riunione si terrà invece a Termoli, mercoledì 20 luglio alle 18:30. Le associazioni rappresentate dai loro presidenti o delegati si riuniranno per stilare un calendario di cinque incontri e per suddividere gli impegni culturali ed artistici da inserire nel percorso naturalistico.

Altri due appuntamenti fuori percorso sono previsti: a Santa Croce di Magliano, trekking in un full immersion nell’arte o meglio alla scoperta della Street Art Premio Antonio Giordano con degustazione di prodotti tipici, e a Lentella, in provincia di Chieti, trekking nell’arte alla fattoria “I Colli”, un posto magico intriso di arte nata ad opera di una coppia di artisti, Ettore Altieri e Barbara Littore, che attraverso il riciclo hanno realizzato la loro casa sull’albero nella botte.

(A.M.)

commenta