I dati sul turismo

Maggio, l’antipasto d’estate a Termoli segna +59% di arrivi, boom anche nei primi mesi dell’anno

A maggio +58,7% negli arrivi. Nei primi 5 mesi dell’anno +56,4% negli arrivi e +27,2% nelle presenze rispetto al 2021. La città piace tanto soprattutto agli stranieri che fanno registrare i dati più sostanziosi

Turismo in netto aumento a Termoli e non parliamo solo dei mesi primaverili ed estivi. A certificarlo l’Aast – Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo – che si basa sui dati delle strutture alberghiere e ricettive della città, costantemente monitorate.

mare borgo bagnanti termoli aast

 

Nei primi 5 mesi dell’anno (rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), ovvero da gennaio a maggio, gli arrivi complessivi di italiani e stranieri in alberghi e residence sono attestati al +56,4% (11.691) e le presenze totali al +27,2% pari a 26.742 viaggiatori. A incidere in maniera importante i turisti stranieri che hanno registrato un +340% negli arrivi e +164,7 nelle presenze rispetto al 2021.

Bene anche maggio, il mese che anticipa l’estate, sia negli alberghi che nei residence e case vacanza. L’incremento complessivo registrato, rispetto allo scorso anno, è del 58,7% negli arrivi totali (italiani e stranieri) e 45,5% nelle presenze pari a 8.681 villeggianti. A fare la parte da “leone”, in questo periodo, sono stati sempre i turisti stranieri. L’aumento è del 274,3% negli arrivi e 154,9% nelle presenze. I viaggiatori italiani a maggio hanno ottenuto un “trend” sempre positivo con un +44,4% negli arrivi e +35,1% nelle presenze.

L’Aast fa sapere che gli italiani che hanno soggiornato in città sono arrivati soprattutto dal Piemonte, dalla Lombardia e dall’Emilia Romagna mentre gli stranieri in particolare da Austria, Francia e Germania.

commenta