L'ondata di maltempo

Violenta grandinata, case allagate e strade imbiancate: centralino del 115 preso d’assalto fotogallery

L'annunciata ondata di maltempo ha provocato un nubifragio che ha interessato poco prima delle 15 il capoluogo e parte del Molise centrale. Tutte le squadre dei vigili del fuoco sono state chiamate ad intervenire per allagamenti in alcune abitazioni. Difficoltà anche a Trivento

E’ durata circa quindici minuti la violenta grandinata che si è abbattuta poco prima delle 15 sul capoluogo molisano e sul Molise centrale. Il centralino del 115 è stato preso d’assalto dai cittadini che hanno segnalato l’allagamento di abitazioni e cantine: tutte le squadre dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Campobasso sono intervenute per fronteggiare le criticità provocate dall’ondata di maltempo. Una perturbazione attesa e ampiamente annunciata dagli esperti del meteo che però, probabilmente, ha assunto proporzioni inimmaginabili.

grandinata

Difficoltà segnalate a Trivento per gli allagamenti. Chicchi di grandine come palline da ping pong a Mirabello hanno provocato danni ai campi coltivati e alle auto, mentre l’abbondante pioggia caduta ha allagato strade e provocato qualche difficoltà alla circolazione per la leggera coltre bianca che ha ricoperto le vie.

Particolarmente critica la situazione in contrada Selvapiana dove parte della strada è stata invasa dall’acqua. Uno scenario inconsueto per questa domenica di fine maggio.

I vigili del fuoco hanno fatto sapere che nelle prime ore del pomeriggio una tromba d’aria si è abbattuta su alcune zone del capoluogo molisano.

Gli interventi di soccorso sono stati diversificati per ciascuna zona della città con numerose squadre dei Vigili del fuoco impegnate. Si è verificato l’allagamento di alcuni piani interrati, mentre alberi pericolanti e accumuli di grandine hanno compromesso il traffico in alcune vie della città.

Tutto è durato qualche minuto. Poi, mentre i vigili del fuoco erano in azione, il sole è tornato a fare capolino. Il lavoro del 115 è proseguito per ora con un lento ripristino della normalità.

 

 

 

leggi anche
Danni grandine Gildone
Danni e blackout
Grandinata devastante: parte ricognizione dei danni. Trivento e Gildone chiedono stato di calamità
commenta