Manifestazione a campobasso

Miele, produzione in crescita anche in Molise. Coldiretti organizza ‘Giornata delle api’

Domenica 22 maggio l'evento in programma al parco “Edoardo De Filippo” del quartiere San Giovanni di Campobasso

Si svolgerà domenica 22 maggio a Campobasso la ‘Giornata delle api‘ organizzata da Coldiretti Molise per celebrare l’importanza di questo straordinario insetto. L’evento, in programma al parco “Edoardo De Filippo” del quartiere San Giovanni, punta a far conoscere un mondo che annovera un numero crescente di persone che decidono di dedicarsi alla produzione del miele o dei prodotti che da questo si ricavano.

Nel corso dell’iniziativa sarà possibile, grazie all’impegno di Coldiretti Donne Impresa Molise e degli apicoltori di Coldiretti, conoscere lo straordinario mondo delle api, dall’organizzazione del lavoro nelle arnie fino alla smielatura, passando per i vari prodotti dell’alveare fino all’agricosmesi.

“Varie sono le tipologie di miele che si producono anche in Molise” ricorda Giovanna Cuomo, apicoltrice di Coldiretti e presidente dell’associazione Agrimercato di Campagna Amica Molise, alla vigilia della Giornata mondiale delle api che si celebra domani 20 maggio. In Italia esistono più di 60 varietà di miele a seconda del tipo di “pascolo” delle api: dal miele di acacia al millefiori, da quello di arancia a quello di castagno.

“Quest’anno – prosegue la Cuomo – si prevede una buona produzione a differenza dello scorso anno caratterizzato da piogge e gelate primaverili. Il bel tempo delle ultime settimane ha infatti favorito una buona infiorescenza che sta permettendo alle api di lavorare con regolarità”.

Le api sono insetti estremamente laboriosi: in media una singola ape visita in genere circa 7000 fiori al giorno e ci vogliono quattro milioni di visite floreali per produrre un chilogrammo di miele. “Il miele – spiega Felice Amicone, cuoco contadino e presidente di Terranostra Campagna Amica Molise, l’associazione agrituristica di Coldiretti – è uno degli alimenti più multifunzionali che si possono trovare in natura: può essere usato per i dolci, per i condimenti, per le bevande, per le tisane e come aiuto contro i mali di stagione”. Il miele ha inoltre proprietà antibatteriche e anti infiammatorie, ma è anche un energizzante naturale che può essere usato nelle escursioni o prima di una gara sportiva o di un allenamento, grazie anche alla sua alta digeribilità.

Ma il lavoro delle api non si limita alla produzione di miele. Infatti, 3 colture alimentari su 4 (come ad esempio le mele, le pere, le fragole, le ciliegie, i cocomeri ed i meloni) dipendono in una certa misura, per resa e qualità, dall’impollinazione dalle api, che nel raccogliere il nettare si spostano di fiore in fiore. “Negli ultimi anni, poi – spiega Giovanna Cuomo – i prodotti dell’alveare sono stati sempre più utilizzati per usi diversi da quello alimentare. Mi riferisco a quella che noi imprese agricole definiamo agricosmesi ovvero: creme, stick labbra ed altri prodotti per la cura del corpo a base di miele coma anche di cera d’api”.

commenta