L'accordo

Uniti per l’ambiente: intesa tra Comune di Termoli e Plastic Free. Previsti eventi, campagna social e nelle scuole

Previsti appuntamenti di raccolta della plastica e rifiuti non pericolosi, lezioni di educazione ambientale nelle scuole, sensibilizzazione sui social, ma anche stand e promozione di passeggiate ecologiche e turistiche

Insieme per una battaglia di civiltà ambientale, quella contro la plastica. È stato siglato nei giorni scorsi un protocollo d’intesa tra il Comune di Termoli e l’associazione Plastic Free Molise al fine di unire le forze in questa sfida per l’ambiente.

A mettere nero su bianco erano presenti l’assessore all’Ambiente Rita Colaci, il dirigente di settore Gianfranco Bove, la responsabile Plastic Free Molise Maria De Gaetano e Fabio Canosa, responsabile Plastic Free per la provincia di Campobasso.

plastic free colaci bove

 

Con questo accordo il Comune di Termoli, tramite l’assessorato all’Ambiente, intende promuovere una serie di attività che consentano di giungere ad un miglioramento della città rispetto alle tematiche green. Nello specifico, Plastic Free si impegna a promuovere appuntamenti di raccolta della plastica e rifiuti non pericolosi, lezioni di educazione ambientale nelle scuole in presenza e online. Informazione e sensibilizzazione online sui social, con stand e promozione di passeggiate ecologiche e turistiche senza dimenticare la segnalazione di rifiuti abbandonati in modo abusivo.

Il Comune di Termoli, a ratifica dell’intesa che avrà una durata biennale, si impegnerà invece a patrocinare gratuitamente tutte le attività proposte da Plastic Free garantendo l’intervento della Rieco, azienda che si occupa della raccolta differenziata dei rifiuti in città, per il ritiro dei sacchi al termine di ogni iniziativa che sarà promossa. Ai volontari di Plastic Free, in caso di pubbliche manifestazioni, sarà anche garantita l’occupazione gratuita di suolo pubblico per l’installazione di stand informativi.

“Abbiamo voluto firmare questo protocollo d’intesa con Plastic Free – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Rita Colaci – al fine di sensibilizzare il territorio sull’eliminazione della plastica monouso altamente inquinante e che provoca grossi danni al nostro mare; sensibilizzazione che deve essere rivolta anche alla raccolta differenziata, al riciclo e al riuso per cercare di salvaguardare il territorio e l’ambiente e far sì che la nostra città diventi sempre più green”.

Sono stati già tanti gli appuntamenti organizzati in città dall’associazione che si pone l’obiettivo di liberarsi – liberarci – dalla plastica, in particolare giornate dedicate alla pulizia della spiaggia. Con questo accordo si intensifica la collaborazione con l’Amministrazione termolese e si punta sempre più a sensibilizzare i cittadini.

Più informazioni
commenta