Concerto di natale

Il “Lago dei Cigni” di Tchaikovsky a Montagano tra musica e balletto

“Natale in musica” a Montagano.  Il 26 dicembre a partire dalle 18.30 (presso i locali del Belvedere) l’associazione musicale “Achille Pisitlli” ed il Comune di Montagano, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Molise, presentano “Al ballo con Tchaikovsky”.

Tchaikovsky, oltre ad essere uno dei più stimati compositori dell’Ottocento, è anche uno dei padri (sotto l’aspetto musicale) del balletto classico: la musica da lui dedicata al balletto è sempre stata scritta tenendo ben presente le esigenze coreografiche, lasciandosi influenzare dalle necessità ritmiche dei ballerini.

Il complesso bandistico che il 26 dicembre si esibirà a Montagano è diretto dal Maestro Clara Galuppo. Sulle note degli strumenti è programmata anche l’esibizione di due ballerine classiche in un’assai originale rilettura dei balletti del compositore russo, creando un mix di estratti suggestivo e affascinante per l’ascoltatore, investito nella doppia sfera sensoriale della vista e dell’udito.

Si andrà dal celebre “Valzer dei fiori” alla “Bella addormentata nel bosco”, dal “Lago dei cigni” al “Romeo e Giulietta”, dal “Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra fino alla “Sinfonia n. 6”.  Si prevede insomma  un concerto straordinario considerando che al centro del programma ci sono grandi capolavori, connotati da un’atmosfera profondamente “russa” capace di catturare l’attenzione di chi ascolta.

commenta