Campobasso

Muffa e infiltrazioni nei garage, inquilini delle case popolari temono rischi per la sicurezza fotogallery

Da anni nessuno interviene per porre rimedio ai disagi lamentati dai residenti dei palazzi di Fontanavecchia che temono per le infiltrazioni di acqua che lambiscono cavi della corrente e rendono probabilmente più vulnerabile uno dei muri portanti. "Abbiamo segnalato allo Iacp tali problematiche, la situazione è molto pericolosa", ci racconta un cittadino.

Quelle pareti nere e le pozzanghere che si formano sul pavimento in prossimità dei muri non fanno dormire loro sonni tranquilli. C’è una “situazione di pericolo”, dicono i residenti di una delle palazzine dello Iacp di Fontanavecchia. Siamo a Campobasso, spesso vi raccontiamo i disagi che i residenti delle case popolari denunciano. Lo abbiamo fatto anche qualche giorno fa dopo la segnalazione di un giovane padre che lamentava le precarie condizioni igieniche di un balcone diventato rifugio per piccioni ed era ricoperto da un tappeto di escrementi.

Escrementi di piccione sul balcone della casa popolare disabitata. I residenti: “Iacp intervenga, noi qui ci viviamo”

Ma le problematiche di questi condomini purtroppo non si limitano al guano dei volatili. Da anni i residenti di altre palazzine che si trovano nello stesso quartiere denunciano le infiltrazioni di acqua che creano muffa e quindi umidità all’interno di alcuni garage. Quando c’è maltempo, come avvenuto nella settimana appena trascorsa quando Campobasso è stata interessata giorni di forte pioggia, la situazione peggiora in maniera evidente.

Muffa e infiltrazioni nelle case popolari di Campobasso

“Purtroppo le infiltrazioni di acqua interessano anche uno dei muri portanti dell’edificio”, racconta un residente che ha inviato alla nostra redazione le foto che vi mostriamo. “Si forma umidità, le pareti sono nere”. Inoltre “su alcuni muri è possibile notare delle crepe, quasi delle piccole lesioni”, insiste. Le infiltrazioni di acqua – il forte sospetto che alimenta i timori dei cittadini – potrebbero rendere più vulnerabile l’edificio.

Muffa e infiltrazioni nelle case popolari di Campobasso

Un pezzo di un muro si è anche sbriciolato ed è caduto“, dice ancora l’uomo segno che “alcuni muri si stanno deteriorando”.

A ciò si aggiunge che le infiltrazioni di acqua lambirebbero alcuni cavi, forse anche quelli della corrente. La situazione è insostenibile. “Da anni e in più occasioni abbiamo segnalato allo Iacp tali problematiche – rincara – ma nessuno è intervenuto nonostante le difficoltà lamentate non solo da me, ma anche da altri residenti esasperati per tale situazione di degrado”. Gli inquilini chiedono dunque interventi urgenti: “C’è un problema di sicurezza”.

commenta