Nasce – come anticipato nella conferenza del Flag Molise Costiero dello scorso 30 giugno – il marchio dell’itinerario del Gusto che riunirà tutti i ristoratori della costa molisana che hanno aderito al progetto, ciascuno con una ricetta della tradizione con il pescato di Molise. Si chiama “Zero Miglia, Molise – Locale e Meglio”
Il pesce a km zero abbraccia il turismo. E i ristoratori di Termoli si uniscono in un marchio
“Con l’approvazione da parte degli aderenti del marchio, ideato e realizzata dal Flag, si completa la fase di avvio della costituzione della rete locale degli operatori della pesca e della ristorazione che hanno deciso di aderire contestualmente al network”.
In sala consiliare a Termoli si è tenuto l’incontro ufficiale – con i ristoratori alla presenza del presidente del Flag Molise Costiero Vincenzo Ferrazzano, del vicepresidente Flag Molise Domenico Guidotti, del direttore Cloridano Bellocchio e di Agostino De Fenza, componente del direttivo del Flag – per il varo definitivo del progetto.
![flag molise ferrazzano guidotti bellocchio](https://www.primonumero.it/photogallery_new/images/2021/07/generico-luglio-2021-195885.jpg)
Tutti i presenti si sono detti soddisfatti per la creazione di un marchio locale che metta tutti dalla stessa parte e che sarà in grado di rappresentare e valorizzare al meglio il prodotto ittico dell’Adriatico.
![flag molise ristoratori](https://www.primonumero.it/photogallery_new/images/2021/07/generico-luglio-2021-195886.jpg)
Il marchio “Zero Miglia, Molise Locale e Meglio” sarà gestito dal network che si fa garante della qualità e tracciabilità del pescato, nonché dei servizi di vendita diretta a Km zero e della ristorazione. Lo scopo è giungere alla certificazione di qualità con un processo che nasce dalla volontà degli operatori che, su questa sfida, hanno deciso di fare sistema.
Piena soddisfazione è stata espressa, oltre dagli aderenti, dal presidente del Flag Molise Costiero Vincenzo Ferrazzano che ha affermato che “L’entusiasmo di tutto il settore spinge il Flag a lavorare in direzione della crescita del settore legato alla pesca”. Il presidente del Flag si è anche detto convinto che arriveranno nuove adesioni.
Il lancio pubblico del nuovo marchio, che sarà affisso nei ristoranti aderenti, è previsto per il prossimo mese di settembre.
commenta