Promosso dalla regione

VisitMolise, nasce il nuovo portale per promuovere il turismo anche all’estero

Il nuovo portale voluto dall'Assessorato regionale al turismo è stato presentato questa mattina (2 luglio) al Teatro Savoia di Campobasso. Il presidente Toma: "Siamo riusciti ad invertire il trend negativo di presenze turistiche che aveva caratterizzato il Molise per lunghissimi anni. Quest'anno ci aspettiamo numeri più importanti rispetto all'estate 2020"

Non è semplice sito Internet, ma una piattaforma creata anche per gli operatori turistici. Si chiama Visitmolise.eu il nuovo portale voluto dall’Assessorato regionale al turismo e presentato questa mattina (2 luglio) al Teatro Savoia di Campobasso. Un altro strumento per consentire alla nostra regione di farsi conoscere sempre di più in Italia e all’estero in modo da richiamare turisti: dopo il boom dell’estate 2020, le aspettative sono alte per la stagione appena cominciata.  

Come spiegato dai promotori, Visitmolise.eu è una vera e propria piattaforma di destination management, cioè un insieme di elementi che concorrono all’affermazione della “destinazione Molise,” per la quale è determinante l’apporto di istituzioni locali e operatori turistici, oggi collegati in streaming. Una platea numerosa alla quale il presidente Toma ha chiesto collaborazione e partecipazione fattiva affinché la piattaforma possa esprimere tutto il suo potenziale nella promozione dell’offerta turistica del territorio molisano verso target italiani ed esteri.

Il capo della Giunta regionale ha ricordato le ultime azioni volute dal suo governo per promuovere il turismo e il marketing territoriale, come la presentazione del nuovo logo del turismo con il quale ha avuto inizio la fase comunicativa del Piano strategico regionale per lo sviluppo del turismo, gli eventi formativi rivolti agli stakeholder pubblici e privati, propedeutici all’attivazione e all’implementazione del portale, fino al Piano di comunicazione, approvato in Giunta lo scorso maggio. Piano che punta alla diffusione della “destinazione Molise” a livello nazionale e internazionale, oltre che ad organizzare le informazioni relative al territorio, aggregare l’offerta dei vari attori territoriali in un unico spazio di destinazione, offrire servizi a supporto del turista nei diversi momenti di pianificazione e fruizione del viaggio e a sostegno dell’operatore in tutte le fasi di comunicazione e promozione dell’offerta turistica.

presentazione portale Visit Molise

Oltre alla piattaforma presentata oggi, Toma ha illustrato le altre iniziative rese possibili grazie all’azione dell’assessore al ramo Vincenzo Cotugno e del suo staff: “Molise da vivere”, volumetto di imminente pubblicazione, che nasce sull’onda emotiva e dalla forza suggestiva del “Viaggio nel Molise” di Francesco Jovine e che si inquadra nel contesto più ampio delle attività di promozione e valorizzazione dei rapporti con i Molisani nel Mondo; spot e video promozionali, alcuni dei quali sono stati trasmessi dalle tre reti nazionali Rai; il nuovo Bando di Turismo è Cultura, approvato ieri l’altro in Giunta. Il presidente ha fatto anche riferimento agli eventi di rilevanza internazionale che la Fondazione Molise Cultura ha messo e sta mettendo in campo.

Siamo riusciti ad invertire il trend negativo di presenze turistiche – ha osservato il presidente – che aveva caratterizzato il Molise per lunghissimi anni. I numeri della scorsa stagione estiva ci hanno dato ragione, quelli di quest’anno si preannunciano ancora più positivi. Ciò sta a significare che abbiamo imboccato la strada giusta, grazie ad una corretta ed efficace politica di marketing e di posizionamento che intendiamo ulteriormente migliorare”.

leggi anche
abbazia san vincenzo al volturno ph Mibact
Il molise esiste ma non si fa vedere
San Vincenzo al Volturno, manca il personale e l’area è aperta solo nei festivi. E per visitare il gioiello della Cripta si paga ‘dazio’ all’Abate
commenta