Open week unimol

Quale corso di laurea scegliere? L’Università del Molise organizza 5 giorni per presentare facoltà e servizi

Per fornire ai ragazzi una 'bussola' per imboccare la strada migliore l'Università degli Studi del Molise ha organizzato anche per quest'anno cinque giorni dedicati all'orientamento: l'Open Week. Lunedì 12 aprile si parte con il Dipartimento di Bioscienze e Territorio, con i corsi di Biologia, Informatica e Sicurezza dei sistemi software, Ingegneria e Turismo

La scelta della facoltà universitaria è uno dei momenti più importanti nella vita di uno studente che in base a questa decide anche del suo futuro, cosa farà “da grande”. E per fornire ai ragazzi una ‘bussola’ per imboccare la strada migliore l’Università degli Studi del Molise ha organizzato anche per quest’anno cinque giorni dedicati all’orientamento: l’Open Week UniMol.

Questa edizione, che prenderà il via lunedì 12 aprile e si concluderà il 16, punta a bissare il successo della scorsa edizione.

Ovviamente, alla luce delle restrizioni dovute alla pandemia, la settimana di orientamento si svolgerà sui social dell’Università degli Studi del Molise.

“La scelta dell’università è un momento decisivo, è la tappa fondamentale per avviare e dare forma al proprio ideale di vita”, spiegano dall’Ateneo. “E dunque UniMol, prova a rispondere: il tuo prossimo corso di laurea? La settimana di programmazione YouTube pensata per far conoscere i corsi di laurea triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico, i servizi offerti, le strutture universitarie e le opportunità di periodi di studio e specializzazione all’estero, può certamente dimostrarsi una utile risposta”.

L’invito per l’Open Week UniMol è rivolto non solo a maturandi e aspiranti matricole, ma anche a famiglie, scuole e docenti ed è un’occasione da cogliere subito per avere informazioni e consigli utili per scegliere e orientarsi tra le diverse possibilità formative e opportunità offerte da UniMol.

Ecco come si svolgeranno i cinque giorni dedicati all’orientamento: “Docenti, laureati e testimonial presenteranno in video ognuno dei 36 corsi di laurea, saranno illustrati i piani di studio, gli sbocchi professionali, i servizi offerti, gli accordi di collaborazione con università, istituzioni ed enti di ricerca esteri, i vantaggi e le politiche di diritto allo studio, le agevolazioni economiche, le borse di studio, le sedi, i poli didattici, i laboratori, le strutture e le residenze universitarie, le tante proposte di stage e tirocini.

Il palinsesto vedrà ogni giorno, dal 12 al 16 aprile 2021, partire dalle ore 15.30, presentati i corsi di laurea di uno o due Dipartimenti.

Si potrà scegliere di “percorrere” il percorso di studi più di interesse, porre domande specifiche e anche prevedere e concordare delle successive riunioni live con i docenti tutor, presidenti dei corsi di studio, delegati all’orientamento, tutti a disposizione per eventuali richieste e curiosità”.

QUI IL PROGRAMMA GENERALE DELL’OPEN WEEK

Lunedì 12 aprile si parte con il Dipartimento di Bioscienze e Territorio, con i corsi di Biologia, Informatica e Sicurezza dei sistemi software, Ingegneria e Turismo

Per seguire l’Open week Unimol occorre iscriversi al canale YouTube di Ateneo (https://www.youtube.com/user/unimolise) oppure alla pagina Facebook (https://www.facebook.com/UniMolise/). 

Per informazioni si può contattare l’indirizzo info: orientamento@unimol.it

Sarà poi possibile rivede la playlist delle presentazioni già concluse è la scelta di lasciare la programmazione dei video per chi non ha potuto partecipare alla giornata e vorrà approfondire e riascoltare il corso di laurea d’interesse.

In ogni caso le registrazioni video saranno rese disponibili sui canali social e si troveranno nell’area dedicata https://openweek2021.unimol.it/

commenta