I contagi

Insegnante positiva, stop alle lezioni in una scuola dell’Infanzia a Campobasso. Molti plessi chiusi

Il plesso dell'Istituto comprensivo 'Petrone' del capoluogo è stato chiuso a seguito dell’accertato contagio. I bimbi di quattro sezioni sono in isolamento. Stesso provvedimento di chiusura è stato preso dai sindaci di Petrella Tifernina (infanzia e secondaria di primo grado) e Lucito (infanzia e primaria). Diverse classi in didattica a distanza negli istituti comprensivi di Campobasso Montini, D’Ovidio e Jovine. A Isernia invece sospesa la didattica domani e dopodomani al liceo artistico

Chiuso fino a data da destinarsi l’intero plesso della scuola dell’infanzia ‘Petrone’ di via Alfieri. La decisione è stata presa nella giornata di ieri, 11 novembre, e resterà tale fino a data da destinarsi. Il motivo è presto detto: la positività al coronavirus di una insegnante. Una notizia che ha subito suggerito di prendere decisioni drastiche.

Diversi bambini della scuola (oltre una sessantina) sono stati posti in isolamento e potranno seguire la didattica a distanza. Il provvedimento riguarda sia le tre sezioni di via Alfieri che quella di via Pirandello.

Sono in quarantena anche diverse classi dell’Istituto Comprensivo ‘D’Ovidio’ sempre del capoluogo. Alcuni studenti sono risultati positivi e per questo si è resa necessaria la chiusura di diverse classi, dall’infanzia alla primaria per arrivare alla secondaria di primo grado.

Stesso discorso per alcune classi dell’Istituto Comprensivo ‘Montini’ a causa della positività di studenti e insegnante: attivata la didattica a distanza per diversi studenti della primaria. Anche alla ‘Jovine’ sono state poste in isolamento un paio di classi della primaria per la positività di un docente.

Nella provincia di Campobasso si moltiplicano le ordinanze di chiusura delle scuole da parte dei sindaci. Il primo cittadino di Lucito ha chiuso sia la primaria che l’infanzia per motivi precauzionali, mentre il sindaco di Petrella Tifernina ha deciso di farlo per la scuola dell’infanzia e per la secondaria di primo grado.

Invece a Isernia il sindaco D’Apollonio ha reso noto che verrà effettuato, per motivi precauzionali, un intervento di sanificazione al liceo artistico. Dunque con ordinanza ha sospeso, nei giorni 13 e 14 novembre, tutte le attività didattiche e amministrative presso il Liceo Artistico “G. Manuppella”, al fine di procedere alla sanificazione dei locali del plesso.

La disposizione del Sindaco si è resa necessaria dopo che la Dirigente dell’istituto ha segnalato che un collaboratore scolastico sarebbe risultato positivo al tampone molecolare.

commenta