Montenero di bisaccia

Scippi e rapine a danno di anziani, finisce in carcere un 23enne di origine foggiana

Arresto a Montenero di un giovane di 23 anni responsabile di ben sei ‘scippi’. I carabinieri della Compagnia di Termoli hanno arrestato, infatti, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Larino, un 23enne di origine foggiana ma residente in provincia di Campobasso.

Sul giovane pendeva l’accusa di rapina impropria e furto con strappo. Le indagini, condotte dai militari della Stazione Carabinieri di Montenero di Bisaccia, avevano permesso di denunciare in stato di libertà alla Autorità Giudiziaria il giovane, identificandolo quale autore materiale di ben cinque furti con strappo – ovvero con ‘scippo’ – ed una rapina, reati commessi tra il 10 ed il 27 luglio scorso a Montenero di Bisaccia. In tutti gli episodi, il 23enne era riuscito ad impossessarsi di collane o catenine d’oro strappandole dal collo delle vittime e, in un caso, aveva anche strattonato un’anziana donna per scippare la refurtiva, dandosi poi alla fuga a piedi.

 

I precedenti per diversi reati anche analoghi, il mancato ravvedimento del giovane, il numero così significativo di reati in un tempo ristretto, oltre che l’esigenza di porre un freno alle condotte del 23enne prima che le stesse potessero mettere in pericolo anche l’incolumità fisica delle vittime, per lo più di età avanzata, hanno portato il G.I.P. ad emettere – su richiesta della Procura della Repubblica di Larino che aveva condiviso pienamente le risultanze investigative della Polizia Giudiziaria – un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. L’uomo quindi è stato portato nella casa circondariale di Larino.

Sicuramente degno di nota appare l’operato dei Carabinieri di Montenero di Bisaccia, dipendente dalla Compagnia di Termoli, che hanno scoperto l’autore di ben sei reati predatori – particolarmente gravi – e che avevano inevitabilmente creato non poco allarme sociale nella cittadinanza, assicurandolo in tempi brevi alla giustizia.

commenta