Montenero di bisaccia

La magia del presepe vivente nelle grotte arenarie in diretta a ‘Uno mattina’

Il Natale è magia, riscoperta, appartenenza ed il presepe vivente, simbolo della festività, riempie i cuori di tutti: una tradizione che a Montenero di Bisaccia è radicata da ormai trentasei anni grazie alla Pro Loco Frentana che, con il patrocinio del Comune, organizza annualmente il grande evento.

Il presepe vivente, che partirà il giorno della vigilia di Natale con la suggestiva scena della natività, è racchiuso all’interno dell’incantevole scenario delle grotte arenarie. Il visitatore sarà circondato dalla magia di un vero e proprio villaggio animato con centinaia di figuranti in abiti d’epoca che faranno da cornice alla rappresentazione della nascita di Gesù Bambino. Una scene suggestiva ed unica che, ogni anno, richiama migliaia di visitatori provenienti da molte regioni italiane, raggiungendo i cuori di moltissimi turisti che hanno avuto modo di testimoniare l’unicità di questa rappresentazione.

La conferma del successo nazionale, quest’anno, arriva direttamente dal programma ‘Uno Mattina’ in onda su Rai Uno che, il 24 dicembre a partire dalle 8, sarà in diretta da Montenero per raccontare e far conoscere agli italiani la bellezza del Presepe Vivente e del territorio. Ad arricchire la scena, già di per sé emozionante, ci sarà l’illuminazione delle grotte arenarie, curata dagli studenti dell’Ipsia di Montenero di Bisaccia dell’indirizzo di Manutenzione e Assistenza Tecnica, guidati dal professor Abbondandolo. Gli stessi alunni, coadiuvati dallo staff della Pro Loco, hanno installato l’impianto, curandone insieme la configurazione e la manutenzione durante le serate della rappresentazione.

I ragazzi hanno provveduto a realizzare preliminarmente un modello in scala ridotta delle grotte, con la proposta di illuminazione a Led Rgb, visibile all’interno del presepe, occupandosi della scelta dei materiali per l’acquisto dei fari a basso consumo energetico; successivamente hanno realizzato l’impianto, con l’obiettivo di diminuire in maniera sostanziale il consumo di energia e di rendere più suggestiva l’atmosfera, proponendo scenografie in grado di mettere in risalto determinati aspetti e valorizzando un luogo ricco di fascino come quello delle grotte arenarie, un sito importante per il territorio e la comunità di Montenero di Bisaccia. Grazie agli studenti dell’Ipsia, all’interno del presepe, sarà possibile usufruire dei tag Nfc per conoscere meglio le caratteristiche di questa sacra rappresentazione.

Il presepe vivente sarà inaugurato il 24 dicembre con la scena della Natività che, a mezzanotte, sarà rappresentata in Piazza Giovanni XXIII°, nei pressi della Chiesa di San Matteo Apostolo. Sarà aperto regolarmente nei giorni 26, 28 e 29 dicembre, dalle 17 alle 20 circa.

Nel mese di gennaio il presepe sarà visitabile nei giorni 1 e 5 gennaio dalle ore 17 alle ore 20 circa, mentre il 6 gennaio ci sarà il tradizionale corteo dei Magi a partire dalle ore 15.30 da Piazza della Libertà, con apertura del Presepe dalle ore 17.

“L’Amministrazione comunale, nel rivolgere a residenti e turisti l’invito a visitare questa bella manifestazione e ricordando che tanti volontari saranno impegnati nei giorni di festa, per pura passione, al fine di regalare un’emozione a tutti coloro che avranno la possibilità di fare questo salto nella storia del nostro passato e della Cristianità, ringrazia di cuore la Pro Loco Frentana, le associazioni di Protezione Civile, i volontari e tutte le altre associazioni che prenderanno parte all’evento”, si legge nel comunicato.

commenta