Escursioni

Insegnanti di geografia alla scoperta delle bellezze di Montenero: “Posti magici”

L’Associazione Italiana Insegnanti Geografia in tour a Montenero di Bisaccia con escursioni, laboratori, degustazioni e tanta allegria. Sabato 31 agosto il gruppo è stato condotto dai volontari dell’associazione Ambiente Basso Molise alla scoperta della natura e di alcuni luoghi ‘magici’ del territorio.

“Una giornata entusiasmante – commentano da Abm -, con il vecchio frantoio con tesori unici da fotografare, la passeggiata nei sotterranei, i luoghi sacri e personaggi che fanno di Montenero di Bisaccia un luogo da conoscere, visitare e gustare”.

insegnanti geografia a montenero

Gli organizzatori ringraziano in particolare “gli amici dell’Agriturismo Il Quadrifoglio e l’azienda Terresacre di Montenero di Bisaccia, per l’incredibile gusto e la delicatezza dei suoi prodotti tipici e per la lezione di degustazione per avvicinarsi all’affascinante mondo dei vini; la Pro Loco Frentana con il suo Presidente Cabiria Calgione dispensatrice di perle di storia e la dottoressa Antonietta Finocchio che ha incantato i presenti con la sua conoscenza particolareggiata del territorio e dei suoi personaggi più illustri. Insieme ci hanno fatto scoprire un mondo sotterraneo e sconosciuto a molti e, naturalmente non poteva mancare l’insostituibile assessore all’Ambiente del comune frentano: Simona Contucci”.

insegnanti geografia a montenero

“Il nostro Molise è pieno di piccoli e grandi miracoli naturali, posti bellissimi che i viaggiatori non possono non vedere. Montenero di Bisaccia è uno di questi”.

Grotte primordiali, calanchi dalle forme più assurde con la grotta della Madonna che tocca il cielo e che profuma di mare, fiumi bellissimi e puliti come il Trigno, colline impreziosite da vigneti e oliveti ricolmi di biodiversità, spiagge paradisiache, profumi indescrivibili e poi tanta storia e cultura.

“Posti favolosi e bellissimi, paesaggi e spettacoli naturali incredibili della nostra Terra, da vedere e gustare almeno una volta nella vita”.

commenta