Il salvataggio

Barca a vela affonda alle Tremiti, salvate 4 persone aggrappate agli scogli

L'imbarcazione ha urtato la scogliera a causa del cambio di vento, decisivo l'arrivo di due motovedette della Capitaneria

Quattro persone sono state salvate durante la scorsa notte dalla Capitaneria di porto mentre la loro barca a vela stava per affondare.

Decisivo l’intervento di due unità della Guardia Costiera di Termoli e Tremiti, intervenute all’isola di Capraia, all’arcipelago delle Isole Tremiti.

A causa del repentino cambio delle condizioni meteo in zona, la barca ha urtato contro gli scogli nei pressi di “Cala Sorrentino”, e a causa di una falla apertasi nello scafo è rapidamente affondata, mentre i quattro occupanti, gettatisi in acqua, sono rimasti aggrappati alle coste rocciose dell’arcipelago.

Solo così hanno potuto resistere fino all’arrivo dei soccorsi. Con le pessime condizione del mare tuttavia, in poco tempo gli equipaggi delle due unità della Guardia Costiera hanno sfidato le onde avvicinandosi con grande perizia marinaresca agli scogli e sono riusciti a recuperare i naufraghi.

I quattro sono stati quindi portati in salvo e sono stati portati loro i primi soccorsi, anche se le loro condizioni non erano preoccupanti nonostante la paura.

La Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Termoli raccomanda la massima prudenza nell’intraprendere la navigazione, ricordando sempre di verificare le previsioni meteo e che in caso di emergenza in mare è sempre attivo, sul territorio nazionale, il “Numero Blu 1530”, un servizio gratuito per il cittadino, grazie al quale è possibile comunicare con la Capitaneria più prossima alla località da cui viene effettuata la chiamata di emergenza, anche se questa avviene da telefonia mobile.

commenta