Larino

Gestione sostenibile delle risorse naturali: all’Istituto Agrario un ciclo di seminari

Si discuterà di gestione responsabile e sostenibile delle risorse naturali all’Istituto Agrario di Larino. In un contesto mondiale di grande attenzione per le problematiche ambientali, l’Istituto Tecnico Agrario “San Pardo” di Larino ha voluto infatti dare il suo contributo con un ciclo di seminari dal titolo: “Gestione sostenibile delle risorse naturali”.

Organizzati in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise, il ciclo di 6 seminari – rivolti ai professionisti e aperti a chiunque sia interessato – proporrà incontri inerenti ricerche in materia di ambiente che apriranno a riflessioni interessanti per nuove idee progettuali. Dopo il primo incontro dell’8 marzo, il secondo appuntamento è previsto venerdì 15 marzo alle 15 e sarà incentrato su “Gestione forestale sostenibile e nuovi strumenti per il monitoraggio ambientale”, a cura del ricercatore Unimol Giovanni Santopuoli.

L’Istituto Tecnico Agrario “San Pardo”, da sempre impegnato nella ricerca tecnico-scientifica, riveste un ruolo determinante nell’ambito di iniziative di eco-sviluppo in un territorio dove la filiera agricola rappresenta tradizione e futuro.

“In Molise, regione con una tra le più alte densità di biodiversità, gli strumenti per lo sviluppo sono da ricercarsi nelle ricchezze naturali che vanno salvaguardate e valorizzate, integrandole con attività antropiche che sappiano gestirle in maniera sostenibile. L’agricoltura sostenibile – proseguono dall’istituto – rappresenta quindi un volano di sviluppo eco-compatibile con prodotti dal forte connotato di filiera di territorio contribuendo anche, con attività interconnesse, alla valorizzazione di quel turismo genealogico a noi – terra di migranti – tanto caro”.

Un’iniziativa che fa rete tra le figure professionali che operano nella filiera agro-alimentare e che i rispettivi Ordini (Periti Agrari, Agronomi e Forestali, Tecnologi Alimentari) hanno patrocinato come eventi di aggiornamento professionale.

Gli incontri si terranno nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Agrario “San Pardo”; il prossimo appuntamento è per il giorno venerdì 15 marzo dalle ore 15 alle 17. A seguire gli altri seminari saranno il 19 e 27 marzo e il 2 e 10 aprile. Di seguito il programma completo.

programma seminari Agrario Larino
commenta