Società & Costume

Cooperativa Koiné partner della rete europea contro i messaggi d’odio

C’è una nuova rete europea che esplora alternative alla crescente retorica di incitamento all’odio contro migranti, rifugiati e richiedenti asilo. Si chiama Eu-Can e il Molise vi partecipa. Partner della rete è infatti la Cooperativa Koiné.
A partire dal mese di aprile la Cooperativa Koiné, ente gestore dei progetti Sprar per minori stranieri non accompagnati dei Comuni di Casacalenda e Ripabottoni, insieme a enti locali e rappresentanti della società civile di 10 paesi europei, ha dato vita alla rete EuCan dell’Unione europea per la promozione dei diritti umani e dei valori dell’Ue nonché per affrontare le pratiche di incitamento all’odio, intolleranza e discriminazione verso migranti, rifugiati e richiedenti asilo. Le attività della rete, co-finanziate dal programma “Europa per i cittadini” (avviato dalla Commissione europea per la promozione della cittadinanza europea e la partecipazione civica, democratica e sociale) dovranno essere realizzate tra il primo gennaio 2018 e il primo agosto 2019.
I membri fondatori della rete sono: Comune di Paredes (Portogallo), Walk Together Ngo (Bulgaria), Monomyths Association (Romania), Penthesileia (Grecia), Ajuntament di Guadassuar (Spagna), Comune di Demir Kapija (Macedonia), Comune di Lezhe (Albania), Cooperativa Koine (Italia), Alphabet Formation (Belgio), Appis (Portogallo), Xano Channel (Spagna), Apkabink Europa (Lituania), Comune di Viareggio (Italia).

leggi anche
progetto radio Microcamp
Casacalenda
Microcamp: la trasmissione radio con i minori stranieri dello Sprar per sfidare i pregiudizi
commenta