Termoli

Un nuovo futuro per l’Alberghiero e gli studi sul turismo: il Molise scommette sulla scuola in 4+2

L’Istituto Alberghiero "Federico di Svevia" di Termoli inaugura il percorso formativo sperimentale 4+2, parte della riforma della filiera tecnologico-professionale. Grazie alla stretta collaborazione con l’ITS D.E.Mo.S. e le aziende del territorio, gli studenti saranno protagonisti di un nuovo modello educativo che unisce scuola e mondo del lavoro, con focus sulle competenze turistiche e promozionali.

L’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Federico di Svevia” di Termoli ha ufficialmente inaugurato la sperimentazione del modello formativo 4+2, divenendo uno dei primi istituti in Molise a farlo. Questo percorso innovativo, introdotto con la Legge n. 121 dell’8 agosto 2024, è stato fortemente sostenuto dalla direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Maria Chimisso, e progettato con la collaborazione della direttrice dell’ITS D.E.Mo.S. di Campobasso, Marialaura Cosimi.

La nuova offerta formativa ha l’obiettivo di colmare il divario tra scuola e mondo del lavoro, assicurando agli studenti una formazione integrata e allineata alle esigenze del settore turistico, particolarmente rilevante per l’economia molisana. Come dichiarato dalla dirigente scolastica dell’istituto, Ettorina Tribò, la sperimentazione prevede una pianificazione didattica flessibile, soprattutto per favorire la partecipazione degli studenti pendolari.

Il modello 4+2 consiste in quattro anni di studi superiori, seguiti da due anni di formazione presso l’ITS D.E.Mo.S., al termine dei quali gli studenti otterranno il titolo di “Tecnico per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali“. Il percorso punta non solo a fornire competenze tecniche e professionali, ma anche a sviluppare soft skills e competenze digitali, fondamentali per affrontare le sfide del settore turistico contemporaneo.

Una novità di grande rilevanza è l’introduzione di un modernissimo laboratorio di ricevimento presso l’Istituto Alberghiero di Termoli, dove gli studenti avranno la possibilità di mettere in pratica, fin dalla prima settimana di scuola, le nozioni apprese in aula. Parallelamente, il programma include anche collaborazioni con aziende del territorio, che offriranno stage e progetti pratici per completare la formazione.

Il Molise si conferma così tra le regioni più all’avanguardia nell’educazione professionale, dimostrando una spiccata capacità di anticipare le innovazioni. La rete di aziende partner e la collaborazione con l’Università del Molise permettono di adattare i percorsi formativi alle necessità del territorio, offrendo agli studenti un’educazione completa e competitiva. Grazie al riconoscimento dei crediti formativi, gli studenti potranno anche accedere al corso di laurea in Scienze Turistiche, ampliando ulteriormente le loro opportunità future.

Più informazioni
commenta