Agroalimentare

Successo di Casearia 2024, crescita di visitatori ed espositori. “Evento leader del settore”

Casearia 2024 si conferma un evento di successo, con una crescita in qualità e partecipazione. Oltre alle degustazioni e agli stand dei migliori formaggi provenienti da 14 regioni italiane, l’evento ha ospitato figure di spicco come Andrea Prete, Luigi D’Eramo, Oscar Farinetti ed Edoardo Raspelli. Tavole rotonde e masterclass hanno arricchito i tre giorni di fiera, posizionando Casearia come un appuntamento di riferimento per il settore lattiero-caseario del Centro Sud.

La fiera Casearia 2024, conclusa ad Agnone domenica scorsa, ha registrato un aumento del 20% di visitatori rispetto all’anno precedente e un incremento del 40% di espositori provenienti da 14 regioni italiane. L’evento si conferma come la principale fiera del settore lattiero-caseario nel Centro-Sud Italia e si distingue per essere alimentata interamente da fonti rinnovabili. Giuseppe Di Pietro, presidente dell’associazione organizzatrice, ha sottolineato l’importanza di Casearia non solo come vetrina del settore, ma anche come veicolo di promozione del territorio molisano.

Tra i momenti salienti, la partecipazione di figure di spicco come il presidente di Unioncamere Andrea Prete, Oscar Farinetti e il gastronomo Edoardo Raspelli, che hanno elogiato la qualità e l’innovazione dell’evento.

L’edizione 2024 di Casearia, tenutasi ad Agnone, ha nuovamente attirato l’attenzione del settore lattiero-caseario, confermandosi come un evento in forte crescita. “Casearia cresce come volumi, ma soprattutto in qualità” ha commentato Giuseppe Di Pietro, presidente dell’associazione organizzatrice. La fiera ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali e imprenditoriali, tra cui il presidente di Unioncamere Andrea Prete, il sottosegretario Luigi D’Eramo, e l’imprenditore Oscar Farinetti, fondatore di Eataly.

La tre giorni di esposizione ha offerto numerose attività, dalle degustazioni di formaggi provenienti da ben 14 regioni italiane, a tavole rotonde e masterclass organizzate a Palazzo Bonanni. Tra le iniziative più apprezzate, la masterclass tenuta dall’assaggiatrice internazionale Valentina Bergamin, che ha raccolto decine di partecipanti.

Il giornalista e gastronomo Edoardo Raspelli ha elogiato l’evento, definendo Casearia “una meraviglia”, capace di competere con le fiere del Nord Italia per l’organizzazione e la qualità dei prodotti esposti. Anche Oscar Farinetti, intervenuto con una conferenza al teatro Italo-Argentino, ha lodato la manifestazione: “Un grande progetto, una manifestazione di successo per cui faccio i complimenti a Giuseppe ed Erasmo Di Pietro”.

Casearia si consolida così come una delle principali vetrine per l’eccellenza lattiero-casearia del Centro Sud, non solo per i volumi ma anche per il valore culturale e promozionale che rappresenta per il territorio molisano.

 

Più informazioni
commenta