Eletto all'unanimità

Sergio Zita, icona del ‘campo’, per la terza volta presidente dell’Associazione medico sportiva dilettantistica

A 74 anni, continua a rappresentare una figura centrale nel panorama sportivo e medico del territorio, consolidando le sue doti professionali e umane che lo hanno reso un vero e proprio simbolo

Sergio Zita, una delle figure più rispettate nel panorama medico e sportivo molisano, è stato confermato all’unanimità presidente dell’Associazione Medico Sportiva Dilettantistica (Asdm) per il quadriennio olimpico 2025-2028. Si tratta del terzo mandato consecutivo per Zita, un riconoscimento che sottolinea ancora una volta la sua instancabile dedizione al servizio della salute e dello sport nella sua regione.

Professionista stimato e uomo di sport, Zita, a 74 anni, continua a incarnare l’eccellenza in ambito medico e sportivo, con un percorso di oltre 40 anni di carriera nella medicina generale e oltre 15 come medico sociale del Campobasso Calcio negli anni d’oro della Serie B e C (negli anni dal 1982 al 1997) e durante questo periodo, ha collaborato con colleghi come Buongusto e Silla, diventando una figura cruciale nel mantenimento della salute della squadra.

sergio zita

L’impegno del dottor Zita non si è mai limitato alla sola cura degli atleti, ma si è esteso alla promozione e allo sviluppo dello sport a livello giovanile e scolastico. In qualità di presidente regionale del settore giovanile e scolastico della Figc e come medico fiduciario del Coni, ha portato avanti iniziative di grande valore, con un occhio di riguardo verso le nuove generazioni. È infatti noto per il suo instancabile impegno nel sostenere la crescita sportiva dei più giovani, convinto che lo sport rappresenti uno dei pilastri fondamentali per il benessere fisico e sociale.

Ora, la sua rielezione all’unanimità per il terzo mandato consecutivo, testimonia l’impatto positivo che il dottore ha avuto sul settore sportivo regionale.

Sergio Zita rappresenta un modello di dedizione e passione, un medico che ha saputo costruire una solida eredità e come presidente dell’Asdm continuerà a mettere la sua vasta esperienza a disposizione dello sport molisano, assicurando sostegno e guida alle realtà sportive del territorio.

commenta