Salute

Prevenzione contro il cancro al seno, arriva la postazione mobile per fare la mammografia

A partire da domani, giovedì 26 settembre, l’Azienda Sanitaria Regionale del Molise (A.S.Re.M.) attiverà una postazione mobile di screening mammografico presso il Piazzale antistante l’ospedale ‘Caracciolo’ di Agnone. Questa iniziativa, parte del programma regionale di prevenzione secondaria della neoplasia mammaria, è rivolta alle donne tra i 50 e i 69 anni, residenti in Molise, che non abbiano effettuato una mammografia negli ultimi 24 mesi. Il camper, dotato della necessaria strumentazione medica, sarà disponibile fino al 4 ottobre, per poi spostarsi in altre località della regione, tra cui Civitanova del Sannio, Larino e Casacalenda e Bonefro (8 e 9 ottobre)

La mammografia è uno degli strumenti più efficaci nella lotta contro il tumore al seno, il tumore più diagnosticato tra le donne a livello globale. Grazie alla diagnosi precoce, è possibile identificare formazioni tumorali in fase iniziale, aumentando notevolmente le possibilità di trattamento efficace e riducendo il rischio di complicanze gravi. Il tumore al seno, infatti, è curabile se rilevato in tempo: l’80-90% delle donne diagnosticate precocemente con il cancro al seno ha una possibilità molto elevata di guarigione. Attraverso screening regolari come quello proposto dalla Regione Molise, si riesce a monitorare lo stato di salute delle donne e prevenire lo sviluppo di neoplasie avanzate, promuovendo così una cultura della prevenzione, fondamentale nella battaglia contro il cancro.

Camper mammografia

Le donne invitate allo screening o che non abbiano effettuato il controllo negli ultimi due anni potranno presentarsi presso la postazione mobile per l’esame, con le attività che si svolgeranno dalle ore 8 e 30 alle 13 e dalle 14 alle 16. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i numeri messi a disposizione dalla A.S.Re.M. o scrivere una mail all’indirizzo screening.oncologici@asrem.molise.it.

Questo programma di prevenzione rappresenta un’opportunità fondamentale per la salute delle donne del Molise, offrendo un servizio cruciale per la diagnosi precoce e il trattamento tempestivo del tumore al seno.

commenta