Termoli

Notte di fuoco a Colle Macchiuzzo: fiamme minacciano le abitazioni, case evacuate. Vento complica le operazioni

Un vasto incendio ha colpito la zona tra Difesa Grande e Colle Macchiuzzo a Termoli, con fiamme alimentate dal forte vento che minacciano le abitazioni. I residenti, preoccupati, sono scesi in strada mentre diverse squadre dei Vigili del Fuoco sono al lavoro per contenere i roghi. La situazione rimane critica e si prevede una notte difficile per i soccorritori e gli abitanti della zona. Sul posto anche il sindaco Balice.

La serata di domenica 8 settembre si è trasformata in un incubo per i residenti del quartiere Colle Macchiuzzo a  Termoli, dove un violento incendio si è propagato rapidamente, alimentato dal forte vento caldo che ha ripreso a soffiare con intensità dopo le 22 e 30. Le fiamme, visibili anche da grande distanza, stanno minacciando le abitazioni situate nelle zone tra di Via dei Frassini e Via dei Faggi, al confine tra Difesa Grande e il quartiere Colle Macchiuzzo.

https://youtube.com/shorts/XyywvyrfbIQ

Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco, impegnate in operazioni difficili e rischiose a causa delle avverse condizioni meteo. Il vento ha alimentato più focolai, rendendo complicato circoscrivere le fiamme e mettendo in pericolo l’incolumità dei residenti. Diverse abitazioni particolarmente vicino al rogo, che ha interessato anche giardini privati, sono state evacuate.

I residenti sono stati invitati a raggiungere aree protette al di fuori del cerchio del fuoco, partito dai rovi e dalle sterpaglie del vallone sottostante. Non si conosce il numero preciso di evacuati, ma sono decine secondo testimonianze sul posto. Il sindaco Nico Balice è arrivato sul posto e sta seguendo le operazioni di spegnimento.

Il quartiere è stato avvolto in un’atmosfera surreale, con il suono incessante delle sirene dei mezzi di soccorso e le urla di preoccupazione degli abitanti, scesi in strada per monitorare la situazione. Diverse famiglie trascorreranno la notte lontano dalle proprie abitazioni, mentre sono arrivati rinforzi dei Vigili del Fuoco, impegnati nel tentativo di impedire al rogo di avvicinarsi troppo alle abitazioni. Sul posto anche Carabinieri, Polizia, Finanza, ambulanze del 118.

un cavo dell’alta tensione minacciato dal fuoco

La preoccupazione è alta, e i soccorritori dovranno affrontare una notte complicata nel tentativo di contenere le fiamme e mettere in sicurezza l’area.

seguono aggiornamenti

Più informazioni