Cinema & molise

Il documentario ‘Pettinicchi’ di Danilo Sergio vince il Best Culture Film al Festival di Ponza

Riconoscimento importante per il documentario che indaga sulla poetica del grande pittore nativo di Lucito. Il regista: "Bello che sia accaduto nel centenario della nascita del Maestro".

Il film documentario ‘Pettinicchi’ ha vinto il premio Best Culture Film per l’edizione 2025 del Ponza Film Festival. La proiezione e la premiazione ufficiale del film si terranno durante la primavera del 2025 nell’isola di Ponza.

 

pettinicchi docufilm

Una gran bella notizia per il regista esordiente Danilo Sergio che nel documentario esplora la vita e l’opera del celebre pittore molisano Antonio Pettinicchi. Ma anche un nuova interessante vetrina per l’artista nativo di Lucito, straordinario
interprete dei tratti identitari delle gente molisana, con uno sguardo specifico ai lavoratori della terra.

Attraverso interviste e immagini esclusive delle opere e dell’artista, il film offre uno sguardo intimo e approfondito sulla poetica di Pettinicchi. Un racconto che si dispiega attraverso immagini e parole, testimonianze e racconti di artisti, critici e storici dell’arte che a vario titolo sono entrati in contatto con il celebre artista: da Augusto Massa a Silvia Valente, da Tommaso Evangelista a Lorenzo Canova, da Dante Gentile Lorusso a Michelangelo Janigro e Pier Paolo Giannubilo fino alle immagini esclusive provenienti dall’archivio personale di Gino Palladino.

Un mese fa il film era stato presentato in anteprima nazionale a Casacalenda, in una spettacolare edizione del Festival MoliseCinema, in concorso nella sezione ‘Girare il Molise’.

Emozionato e soddisfatto Danilo Sergio che è anche autore della scrittura e della produzione: “Un premio importante che acquisisce ancor più valore nell’anno del centenario della nascita di Antonio Pettinicchi, e che testimonia e riconosce l’importanza dell’opera del Maestro e del nostro progetto”, ha dichiarato Sergio.

Anche gli spettatori del Ponza Film Festival e la giuria hanno avuto la possibilità di apprezzare la vasta opera artistica di Pettinicchi. Il Festival, dedicato a registi emergenti e affermati, si è tenuto dieci giorni fa, l’appuntamento con le premiazioni, e per la proiezione, è per la prossima primavera.   mcav

commenta