Ai saluti

Il colonnello Maresca pronto per ‘tornare’ a Napoli: “Ma verrò a Isernia per i miei tanti amici, senza divisa ma con l’occhio lungo dei Carabinieri”

Ha guidato il Comando provinciale per tre anni, al suo posto il colonnello Coppolino

È tempo di saluti, visto l’incarico di capo ufficio Oaio della Legione Campania al quale è stato assegnato. Ma per l’empatico colonnello napoletano Vincenzo Maresca, che ha guidato il Comando provinciale dei Carabinieri di Isernia per tre anni, non è affatto un addio.

Tornerà, ha promesso nel corso del saluto ai suoi uomini e alla città che lo ha accolto, per incontrare i suoi tanti amici. Senza divisa ma con lo sguardo lungo di un carabiniere. Quello no, non si può lasciare nell’armadietto.
“Dall’inizio del mio comando – ha spiegato alla stampa regionale nel corso dell’incontro di saluto – l’obiettivo era mantenere un ottimo livello di ordine e sicurezza pubblica. Non solo l’Arma dei Carabinieri, ma tutte le articolazioni dello Stato, come Prefettura, Questura e Guardia di Finanza, hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo, e sono certo che in futuro si potrà fare ancora meglio”.

Uno dei temi centrali del suo mandato è stato il contrasto alle truffe agli anziani, affrontato con una capillare azione di informazione che ha permesso alle persone più vulnerabili di riconoscere i pericoli. Grande attenzione e impegno continuo contro la violenza domestica, massima allerta anche contro i furti nelle abitazioni e i fenomeni di spaccio di stupefacenti.

“Lascio una città che mi ha accolto benissimo. Tornerò spesso e volentieri, anche solo per le occasioni di festa. Verrò da libero cittadino, non più con il peso di essere il comandante provinciale. L’occhio dei carabinieri c’è sempre ma sarò più libero” ha detto ai giornalisti.

Grande riconoscimento nei confronti dei suoi collaboratori, delle donne e degli uomini che hanno condiviso questo percorso mettendoci anima e impegno come sempre.

Al suo posto subentrerà il Colonnello Fabrizio Coppolino, proveniente da Messina.

Più informazioni
leggi anche
Campobasso
Cambio al vertice provinciale dei Carabinieri: Dellegrazie a Chieti, arriva Di Santo