Basso molise

I temporali mettono in ginocchio le strade, decine di richieste d’aiuto. Danni anche alle abitazioni per allagamenti, a Termoli cede un balcone

Alberi caduti, un balcone ha ceduto a Termoli, strade provinciali di Guglionesi minacciate da frane e detriti e allagamenti a Campomarino lido. Dopo un’estate di siccità e caldo record, il Basso Molise è stato colpito da due forti temporali tra il 9 e il 10 settembre. Numerosi interventi dei Vigili del Fuoco. Nessun ferito, ma danni strutturali e disagi favoriti dalla mancanza di manutenzione del territorio.

La serata del 9 settembre e la mattinata del 10 settembre sono state segnate da numerosi interventi dei Vigili del Fuoco nel Basso Molise, in particolare a causa di due violenti temporali che hanno causato gravi disagi sulle strade e in alcune aree urbane. Il primo temporale ha colpito intorno alle 19 del 9 settembre, seguito da un secondo, con forti raffiche di vento, all’alba di oggi.

Ed è bastato a mettere in ginocchio il territorio. Le situazioni più critiche si sono verificate lungo le strade provinciali, specialmente tra Termoli e Guglionesi. Diverse auto sono rimaste bloccate nella serata di ieri nei pressi della casa cantoniera a causa di un fiume di fango e detriti. La Provinciale 87, che collega il gessificio con la provinciale di Guglionesi all’altezza della casa cantoniera, ha visto gli automobilisti in difficoltà: l’asfalto è stato danneggiato dal passaggio di mezzi pesanti, deviati lì dopo la chiusura del Ponte dello Sceriffo ormai sei anni fa, e la pioggia battente ha trasformato l’arteria in un fiume.

Anche a Termoli e Campomarino Lido la pioggia ha causato problemi. Le strade si sono trasformate in fiumi, con Via dei Gasperi a Campomarino Lido nuovamente allagata, un problema ricorrente a causa del malfunzionamento del sistema di drenaggio, che collassa ad ogni pioggia intensa.

Allagamenti a Campomarino Lido

Al momento strade chiuse al traffico, ma sono stati decine gli interventi dei Vigili del Fuoco che hanno riguardato anche alberi pericolanti, come quello caduto sulla fondovalle Sinarca, e la soletta di un balcone crollata a Termoli, per fortuna senza causare danni a persone o mezzi perchè in quel momento non passava nessuno. E’ accaduto in centro, in via XXIV maggio, dove l’area è transennata e la strada interdetta alla circolazione.

Balcone crollato via Xxiv maggio

Il violento contrasto tra le temperature estreme registrate nelle settimane precedenti e i temporali improvvisi delle ultime ore mette nuovamente in evidenza la fragilità del territorio del Basso Molise. Dopo giorni di caldo soffocante, con temperature che hanno superato i 35 gradi e innescato incendi nelle aree periferiche di Termoli e Colle Macchiuzzo, i repentini temporali hanno causato allagamenti e disagi.

Il bilancio dei danni, sebbene approssimativo, conferma la necessità di una maggiore attenzione alla manutenzione del territorio, sempre più vulnerabile anche a causa dei cambiamenti climatici. Le previsioni per il resto della giornata odierna  indicano condizioni meteorologiche più stabili, ma nuovi fenomeni anche di media e forte intensità potrebbero verificarsi in settimana.

leggi anche
Case allagate, strade nel fango: allerta meteo in Basso Molise
Basso molise
Blackout, alberi pericolanti e auto in panne: temporali e criticità in tutta la fascia costiera
Fine estate
Termoli
Se ne va l’estate più calda di sempre. Ultimi bagni prima del temporale: tuoni, fulmini e pioggia a 24 ore dagli incendi
commenta