Partenze dal molise

Bojano saluta il Capitano Pica: lascia il comando della Compagnia Carabinieri per Nola

Al suo posto arriva il tenente Luca Palladino. Pica, che ha gestito numerosi casi di cronaca e il difficile periodo del lockdown, esprime gratitudine verso il territorio molisano, dove ha consolidato il rapporto tra l'Arma e la comunità locale

Dopo cinque anni al comando della Compagnia Carabinieri di Bojano, il capitano Edgard Pica si appresta a lasciare la guida del presidio matesino per assumere il comando della Compagnia Carabinieri di Nola, in provincia di Napoli. Una nuova sfida per l’ufficiale, che conclude così un periodo intenso e ricco di esperienze professionali e umane nel cuore del Molise. A sostituirlo sarà il tenente Luca Palladino, chiamato a prendere le redini della compagnia bojanese.

Il capitano Pica ha iniziato la sua carriera nella regione al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Termoli, per poi passare a Bojano. In una nota diffusa alla stampa, ha voluto esprimere la sua gratitudine nei confronti delle istituzioni e dei cittadini locali. “Ho sempre operato con impegno e dedizione, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza percepita a tutti i livelli”, ha detto, definendo il territorio molisano come “una terra genuina”.

Uno dei momenti più complessi che il capitano Pica ha dovuto affrontare è stato sicuramente la gestione del lockdown causato dalla pandemia di Covid-19. In quel periodo di grandi difficoltà, Pica e i suoi uomini si sono impegnati a garantire il rispetto delle regole e a supportare le persone in difficoltà in un’area vasta e disomogenea, composta da ventisei comuni distanti tra loro.

Durante i suoi anni al vertice della Compagnia, ha condotto numerose operazioni di servizio, affrontando casi di cronaca rilevanti e contribuendo in maniera significativa alla sicurezza della comunità. L’ufficiale ha espresso il suo ringraziamento a tutti i collaboratori che, con professionalità e dedizione, hanno consentito di ottenere risultati importanti nel contrasto alla criminalità e nella tutela del territorio.

Particolarmente sensibile alle esigenze delle fasce più deboli della popolazione, il capitano Pica si è distinto per il suo impegno nella prevenzione e nella sensibilizzazione delle problematiche sociali. Ha partecipato a numerosi incontri nelle scuole, dove ha dialogato con i giovani sui temi della legalità e della sicurezza, e ha dedicato tempo ed energie anche agli anziani, partecipando a convegni e iniziative volte a rafforzare il rapporto tra l’Arma e la comunità.

“Questi cinque anni a Bojano sono stati intensi, sereni e ricchi di esperienze umane e professionali” ha detto, sottolineando come il suo lavoro si sia sempre concentrato nel rafforzamento del legame di fiducia tra la popolazione e l’Arma dei carabinieri. Ha inoltre elogiato la collaborazione proficua con le amministrazioni locali, che hanno contribuito a creare un contesto di dialogo e cooperazione a beneficio della sicurezza collettiva.

Prima del suo trasferimento a Nola, il capitano Pica ha voluto rivolgere un augurio al suo successore, il tenente Luca Palladino: “Gli auguro di vivere un’esperienza altrettanto appagante qui a Bojano, in un territorio che merita grande attenzione e impegno”.

commenta