E tutti gli altri

Al via un nuovo anno scolastico, la dirigente Chimisso agli studenti: “Conoscenza e cultura vi daranno la libertà”

Il messaggio della Direttrice dell’Ufficio Scolastico del Molise alle studentesse e agli studenti molisani per l’avvio delle attività didattiche il 12 settembre e quello di altri rappresentanti istituzionali

“Buon anno scolastico alle nostre studentesse e ai nostri studenti, alle ragazze e ai ragazzi, alle bambine e ai bambini, a questa straordinaria platea delle alunne e degli alunni della scuola molisana che rappresenta il futuro per la nostra regione e di cui siamo legittimamente e felicemente orgogliosi”, così la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale Maria Chimisso.

“A loro dobbiamo ricordare che hanno in mano un potere enorme, dato dalla conoscenza e dalla cultura. Un potere che darà loro la libertà. Non soltanto un principio costituzionalmente fondante, ma anche uno strumento per poter affrontare la vita liberandosi dalle impalcature, dalle sovrastrutture e dalle suggestioni che arrivano dal mondo della “Rete”.

Una rete che è bella, perché democratica e aperta, ma talvolta può costituire per loro una trappola.
La scuola deve offrire ai nostri studenti e alle nostre studentesse quegli strumenti che consentano loro di affrontare il mondo con consapevolezza, stando con i piedi per terra e guardando un “pochino” al cielo.

La nostra – continua la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale – è una scuola che offre davvero tutte le opportunità possibili, che consente di operare scelte, che è aperta all’istruzione liceale, che ha una sua vocazione per la piccola e media impresa grazie all’istruzione tecnico professionale.

Non voglio dimenticare gli altri ordini di scuola: c’è la scuola secondaria di primo grado, la scuola elementare e la scuola dell’infanzia. Il nostro compito è stato proprio quello di diffondere il più possibile la scuola dell’infanzia anche in contesti più disagiati. Perché riteniamo che sull’infanzia si debba lavorare proprio per offrire l’opportunità di “fare” scuola anche nei piccoli territori. Senza la scuola non si è cittadini protagonisti del futuro. Quindi, metteremo tutti noi stessi in questa direzione. Lavoreremo per il Molise e lavoreremo per potenziare anche i risultati delle prove Invalsi, perché si possa legittimamente dire, all’interno del sistema Paese, che anche il Molise c’è, che la scuola c’è e che noi ci siamo. E, dunque, nuovamente, auguro un anno straordinario a tutte e a tutti.

 

E in queste ore giunge anche il messaggio della Consulta provinciale degli Studenti di Campobasso. “La scuola è una seconda casa, una seconda famiglia. Un luogo dove si trascorre la maggior parte del tempo, dove ci si accultura, dove viene trasmessa la conoscenza della realtà. La scuola deve essere il pilastro principale per un’integrazione completa e per la crescita dei ragazzi, affinché vengano preparati per affrontare la vita quotidiana che, in questi tempi, è senza dubbio fatta piena di difficoltà e di ostacoli da superare con forza. La scuola deve essere il luogo dove dimenticare il concetto di ‘resa’ ed imparare quello di ‘forza’. La scuola è il luogo dove ognuno di noi viene formato non solo all’impegno per lo studio, ma anche all’impegno per il sociale e la collettività. Proprio per questo, noi della Consulta Provinciale degli Studenti, vostri simili impegnati nella rappresentanza e nella tutela del diritto di ogni singolo studente, vi auguriamo un buon anno scolastico. Nella speranza che questo possa essere proficuo e costruttivo, approfittiamo per ribadire la nostra presenza al vostro fianco ogni giorno per qualsiasi problematica, reperibili presso i contatti dell’Ufficio Scolastico Regionale”.

Nella foto sotto il segretario e la vicepresidente della Consulta provinciale di Campobasso, Nicola Di Toro e Salma Yamoul

di toro consulta provinciale studenti

 

ALTRI MESSAGGI DI AUGURI

QUINTINO PALLANTE, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE – “Il ritorno dei ragazzi sui banchi delle scuole e degli insegnanti nelle loro cattedre rappresenta non solo l’inizio del nuovo anno scolastico ma l’avvio di una nuova fase per l’intera comunità locale e regionale.
La ripresa delle lezioni, infatti, porta con sé, ovviamente, la riorganizzazione di tutti i servizi interconnessi con i diversi istituti, che vanno dai trasporti, all’edilizia, alla sicurezza, alla sanità e a quant’altro in vario modo funge di supporto al complesso mondo della scuola. Quello di domani, dunque, è un giorno importante non solo per i ragazzi, per le loro famiglie e per gli operatori della scuola, ma per l’intero Molise. La scuola, difatti, non è rilevante solo per questi fattori organizzativi e logistici che coinvolgono una grossa fetta della popolazione, ad essa, invero, la società assegna il compito fondamentale di dare le basi culturali ai nostri ragazzi per poter operare in un giorno non lontano, in ogni strato o livello delle istituzioni, dell’economia, dello sport, del sociale e dell’associazionismo, con diligenza, capacità e abnegazione, per dare il proprio apporto alla costruzione di una civiltà sempre più giusta ed evoluta che riduca le ingiustizie sociali e che assicuri a tutti il raggiungimento delle proprie aspettative.
In quest’ottica, a nome di tutto il Consiglio regionale voglio rivolgere ad ogni alunno, a ciascun genitore, a tutti gli insegnanti ed al personale non docente di tutte degli istituti pubblici e privati operanti nei comuni del Molise, l’augurio di un buon e fruttuoso anno scolastico. Augurio che è da estendere a tutti quei settori che hanno il compito di contribuire al buon e sereno andamento delle lezioni”.

ANDREA DI LUCENTE, ASSESSORE E VICEPRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE – “Carissimi ragazzi, Carissimo personale degli istituti scolastici molisani, per la maggior parte di voi domani si torna in classe, mentre qualcuno ho già rotto il ghiaccio nei giorni precedenti. L’emozione sarà grandissima, come lo è per noi genitori che vi vediamo varcare quella soglia ogni giorno. Tornare in classe o entrarvi per la prima volta è un’opportunità immensa per ognuno di voi: avete la possibilità di costruire il vostro futuro come volete. Non significa studiare, non sono le interrogazioni o i compiti in classe il vostro obiettivo né tantomeno i voti. E’ la possibilità che lo studio e la conoscenza offrono a tutti: livellare le differenze sociali, riequilibrare le possibilità, consentire a tutti di poter pensare e perseguire il futuro che si ha in mente. Nascono sogni sui banchi di scuola. E davanti a voi avete persone e strumenti (la conoscenze e lo sviluppo delle capacità) che vi consentono di poter realizzare quei sogni. A voi tocca metterci la volontà e la costanza di poterli realizzare. Al personale docente, che è già tornato a scuola dal 1° settembre scorso, un augurio di buon rientro in classe. Il ruolo che maestri e professori svolgono nella formazione degli alunni è prezioso e spesso non tenuto in debita considerazione. Da genitore mi rendo conto e tocco con mano ogni giorno che cosa significa nella vita di una giovane mente avere un insegnante che se ne prenda cura, che ne valorizzi le peculiarità. Una guida autorevole e che sia da ispirazione per il futuro, per una nuova generazione che vada oltre gli schermi degli smartphone, ma che coltivi il pensiero critico, che abbia voglia di emergere, di progredire, di fare meglio di noi genitori. Un grande augurio di buon lavoro anche a tutto il personale degli istituti scolastici regionali, ai dirigenti e alle strutture dell’USR, con il quale abbiamo già collaborato proficuamente in passato e che speriamo voglia continuare a sostenere le iniziative dell’Assessorato alle Attività Produttive e all’Energia. Buon anno a tutti”.

 

STEFANIA PASSARELLI, CONSIGLIERA E VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE – “Buon anno scolastico a tutti quelli che da domani varcheranno la soglia di quel mondo indispensabile di conoscenza, crescita personale, culturale e sociale che sarà parte del proprio cammino nella vita.
Buon anno scolastico a chi comincia tra emozioni e qualche timore, a chi si appresta a compiere l’ultimo passo per aprirsi al proprio domani, a chi prosegue il percorso di apprendimento e di crescita, a chi – dalle dirigenze al corpo docente, dalle segreterie e dagli uffici amministrativi di ogni scuola del Molise -, lavora ogni giorno per supportare il futuro di migliaia di studenti, i cittadini di domani”.

La scuola non è riempire un secchio, ma accendere un incendio.
(William Butler Yeats)

 

PINO PUCHETTI, PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CAMPOBASSO – “La Provincia di Campobasso ha aperto l’anno scolastico 2024/2025 con l’inaugurazione della nuova sede del Liceo Scientifico e Liceo Classico ‘D’Ovidio’ a Larino: una struttura all’avanguardia, anche dal punto di vista del risparmio energetico, dove troveranno la propria casa scolastica tantissimi studenti dell’area. Siamo onorati di aver potuto inaugurare questa struttura, fondamentale per Larino e i centri limitrofi. Un taglio del nastro avvenuto alla vigilia della riapertura delle scuole, a testimonianza della grande attenzione che l’ente di via Roma pone sull’edilizia scolastica. Con l’inizio del nuovo anno scolastico, rivolgo a tutti coloro che compongono il mondo della scuola un caloroso augurio di buon lavoro e un sentito incoraggiamento. La scuola è un luogo fondamentale per la crescita e la formazione di ognuno di noi. Ogni giorno in aula rappresenta un’opportunità per costruire il nostro futuro, fatto di conoscenza, competenze e relazioni. Agli studenti, auguro di affrontare questo nuovo anno con entusiasmo e curiosità, cogliendo tutte le possibilità che la scuola offre. Agli insegnanti rivolgo il mio più profondo riconoscimento per l’impegno costante nel guidare i nostri giovani verso la consapevolezza e il sapere. Ai genitori va un grazie speciale per il ruolo che svolgete nel sostenere i vostri figli in questo percorso. La Provincia, come sempre, continuerà a lavorare per garantire che le strutture scolastiche siano adeguate, sicure e accoglienti, sostenendo tutte quelle iniziative che possano migliorare l’offerta formativa del nostro territorio”.

MARIALUISA FORTE, SINDACA DI CAMPOBASSO – “Il Consiglio comunale, la Giunta e la Sindaca di Campobasso condividono con gli studenti e le loro famiglie, con i docenti, con i dirigenti e con il personale ATA l’augurio di un anno scolastico sereno e costruttivo.
Nella idea che la missione democratica è la medesima per i cittadini e le Istituzioni e che la scuola rappresenta inconfutabilmente il presidio per l’esercizio di una cittadinanza consapevole e attiva, sulla quale la Costituzione conta secondo patto intergenerazionale, l’Amministrazione di Campobasso ha predisposto il piano per accompagnare i ragazzi nel diritto allo studio e nell’avvio del nuovo anno scolastico. A tutti, cose belle e buone per la nostra città e per la nostra Repubblica”.
NICOLA BALICE, SINDACO DI TERMOLI – “Desidero inviare il più sentito in bocca al lupo a tutti gli studenti della nostra città che da domani saranno impegnati tra i banchi di scuola per affrontare il nuovo anno scolastico. L’istituzione scuola da sempre rappresenta uno dei principali cardini della nostra società.
Proprio all’istituzione scuola, ad insegnanti e professori e al personale tutto, affidiamo annualmente i nostri giovani affinché vengano formati e preparati al futuro. La scuola, per tutti, deve diventare come una seconda casa, una sorta di seconda famiglia in grado di tracciare un percorso formativo che riesca ad incentivare il sapere dei nostri giovani. A voi studenti, invece, dico di affidarvi agli insegnanti, e al personale didattico, ai quali rinnovo tutta la stima del caso per il lavoro che svolgono. Fatevi guidare dal vostro entusiasmo, un elemento che non deve mai mancare neanche a scuola in quanto, solamente con il giusto entusiasmo e con tanta determinazione riuscirete a centrare gli obiettivi che vi prefiggerete. Proprio dalla scuola parte la costruzione del vostro futuro, la scuola è il giusto luogo per crescere, imparare e avviare nuove passioni. Approfittate di ogni momento disponibile per scoprire le vostre attitudini. Buon anno scolastico a tutti”.
MARIELLA VAINO, ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE DEL COMUNE DI TERMOLI – “Cari studenti, genitori, insegnanti e personale scolastico, è con grande piacere che oggi ci ritroviamo per salutare il nuovo anno scolastico che inizierà domani.  Un anno che si apre tra speranze, ambizioni e la voglia di crescere insieme affrontando le sfide che ci attendono. La scuola rappresenta uno dei pilastri fondamentali della nostra comunità. È il luogo dove si costruiscono le basi del futuro, dove si formano non solo i professionisti del domani, ma anche i cittadini consapevoli e responsabili. Investire nell’istruzione significa investire nel futuro, nel progresso e nel benessere di tutti.A voi, cari studenti, auguro di affrontare questo anno con curiosità, determinazione e coraggio. La scuola è il luogo dove potete scoprire le vostre passioni, i vostri talenti e i vostri sogni. Ogni giorno rappresenta una nuova opportunità per apprendere qualcosa di nuovo, per crescere come individui e come membri della società.
A voi, insegnanti, rivolgo un sincero ringraziamento. Il vostro impegno, la vostra dedizione e la vostra passione sono essenziali per guidare i nostri giovani nel loro percorso di crescita. Siete un esempio per loro, e il vostro ruolo è insostituibile. Grazie per tutto ciò che fate e farete.
Ai genitori e alle famiglie, ricordo quanto sia fondamentale il vostro sostegno. L’educazione non si ferma all’ingresso della scuola, ma continua anche a casa. La collaborazione tra scuola e famiglia è la chiave per il successo dei nostri ragazzi.
Infine, un pensiero speciale va al personale amministrativo e tecnico, che con discrezione e professionalità assicura che ogni giorno la scuola funzioni nel migliore dei modi. Anche il vostro contributo è prezioso e determinante.
Siamo consapevoli delle sfide che il mondo della scuola deve affrontare ma, insieme, con il supporto di tutte le componenti della comunità scolastica, possiamo superarle. Come amministrazione comunale, il nostro impegno è di garantire risorse, strutture adeguate e politiche che favoriscano l’inclusione, l’innovazione e l’eccellenza educativa.
In conclusione, auguro a tutti voi un anno scolastico ricco di soddisfazioni, di successi e di nuove scoperte. Lavoriamo insieme affinché la scuola sia un luogo in cui ognuno possa esprimere al meglio il proprio potenziale sentendosi parte di una comunità che guarda con fiducia al futuro. Buon inizio di anno scolastico a tutti!”
commenta