Crescita e sviluppo

Aiuti alle imprese, valanga di richieste arrivate: oltre 850. Nessuna proroga, ma è in arrivo un nuovo bando

La Regione Molise ha deciso di non far slittare la scadenza del 20 settembre per il bando a sostegno delle micro, piccole e medie imprese. In risposta all'elevato numero di domande già pervenute, il Governatore annuncia un nuovo bando, con requisiti simili, per soddisfare le numerose aziende che rischiano di rimanere escluse dalla prima tornata. L'obiettivo è ampliare le risorse e offrire ulteriori opportunità di crescita per il tessuto imprenditoriale locale

Non ci sarà la proroga richiesta ma ci sarà un nuovo bando di aiuto alle imprese molisane. La Regione Molise ha deciso di non far slittare la scadenza del 20 settembre per il bando a sostegno delle micro, piccole e medie imprese. In risposta all’elevato numero di domande già pervenute, il Governatore annuncia un nuovo bando, con requisiti simili, per soddisfare le numerose aziende che rischiano di rimanere escluse dalla prima tornata. L’obiettivo è ampliare le risorse e offrire ulteriori opportunità di crescita per il tessuto imprenditoriale locale

La scadenza per partecipare all’Avviso Pubblico della Regione Molise, riguardante i fondi a sostegno delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), rimane fissata per il 20 settembre alle ore 12. Nonostante le richieste di proroga da parte degli operatori locali, preoccupati per i tempi troppo stretti, la Regione ha deciso di non spostare la data limite. Ma ha già annunciato l’intenzione di pubblicare un nuovo bando, simile al primo, che eviterà eventuali lungaggini o controversie legate alla prima tornata. Le domande arrivate sono quasi 900, un indicatore rilevante della ‘fame’ di aiuti che l’imprenditoria del Molise ha in questo momento.

L’importanza del bando è evidente: offre un contributo a fondo perduto fino al 60% delle spese ammissibili, con un massimo di 60.000 euro per ogni azienda, rappresentando un’opportunità imperdibile per le imprese molisane. In un momento in cui molte realtà imprenditoriali sono alla ricerca di strumenti per crescere o consolidarsi, questo incentivo arriva come una boccata d’ossigeno. La dotazione complessiva è di 7,4 milioni di euro, destinati a micro, piccole e medie imprese del territorio.

Le spese coperte dal bando sono varie e comprendono l’acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, arredi, software, portali web, e perfino veicoli commerciali (con un tetto di 30.000 euro per furgoni e autocarri). È inoltre possibile ottenere fondi per consulenze mirate all’acquisizione di certificazioni specifiche.

Finora, sono state presentate oltre 850 domande. Un numero decisamente elevato, considerando che le risorse non basteranno a soddisfare tutte le richieste. Proprio per questo, il governatore Francesco Roberti, ha chiarito che, piuttosto che prorogare i termini del primo bando, è più utile procedere subito con una nuova iniziativa. L’obiettivo è non solo aumentare i fondi a disposizione, ma anche offrire una seconda chance a quelle imprese che rischiano di rimanere escluse dalla prima selezione.

In questo modo, la Regione Molise intende dare un sostegno concreto al tessuto imprenditoriale locale, favorendo gli investimenti necessari per affrontare le sfide future e migliorare la competitività delle imprese sul mercato.

commenta