Altre news

Transfermarket fa le pulci ai Lupi: decimi per valore della rosa. Tifo quasi da podio

Circa 3 milioni 800mila euro l’ammontare complessivo. I dati di Transfermarket: il giocatore con maggiore valore di mercato sarebbe l’attaccante Riccardo Forte (300mila euro). Intanto la quota abbonamenti ha sfondato il muro dei 1500

Secondo Transfermarket, sito web tedesco che aggiorna le voci economiche, tecniche e sportive della maggior parte dei club professionistici, ci sono anche quattro lupi nella top 100 dei giocatori del girone B della serie C per valore di mercato. Si tratta dell’attaccante Riccardo Forte, in foto, (59° con 300mila euro), del portiere Francesco Forte (94° con 250mila euro) e di Christian Celesia , terzino destro, e Luca Baldassin, centrocampista (entrambi al 100° posto) con 225 mila euro di ‘valore’.
Sarebbero questi i giocatori di maggiore ‘peso specifico’ nella rosa del Lupo, il condizionale è necessario in quanto i parametri di Transfermarket sono solo indicativi e devono confrontarsi con la realtà del campo.
Tali parametri sono diversi e non vanno equiparati al possibile costo di trasferimento di un giocatore, anche se inevitabilmente orientano in quella direzione. L’obiettivo è fare una stima dell’atleta al netto di determinati fattori, tra gli altri: condizioni fisiche dell’atleta su media-lunga distanza, età, esperienza, livello e status del campionato, sia in termini sportivi che finanziari, prestazioni sportive, potenziale di crescita, reputazione, prestigio, carattere, giocatore richiesto direttamente dal tecnico, investimento per il futuro, plusvalenza per ragioni di bilancio, scadenza vicina del contratto, condizioni che  costringono la società a vendere, valutazione dei bonus del contratto, scambio con altri giocatori/contropartita tecnica, prestito a costo dello stesso.
Secondo la sommatoria di tali valori, il Campobasso figurerebbe al 14esimo posto nel girone per valore di mercato complessivo con una media di 119mila euro a giocatore. Sarebbe invece decimo per valore complessivo della rosa, pari a 3 milioni e 810mila euro, decimo posto che più o meno è quello che si chiede alla squadra per provare a giocarsela per i playoff, anche se le ambizioni di Rizzetta come è noto, sono più alte, come certificato dalla scelta di affidarsi a un tecnico di esperienza che ha centrato quattro promozioni in B, anche attraverso gli ‘spareggi’.
La classifica del valore delle rose e del valore di mercato è ovviamente comandata dal Milan. Il solo Francesco Camarda, dato attualmente in rosa al Milan Futuro, vale 10 milioni (la rosa dei rossoneri in totale ammonterebbe per valore a 28,54 milioni). Seguono la Ternana con 5,50, Virtus Entella (5,35), Spal (4,90), Pescara (4,38), Torres (4,28) e Arezzo, primo avversario dei lupi in campionato (4,26).
Sono dati indicativi che non si discostano di molto da quelli effettivi, sono però ancora condizionati dalla presenza nelle rose mostrate da transfermarket di atleti che sono di fatto già altrove o che attendono una nuova sistemazione. Il valore della rosa dei lupi è dunque un po’ più basso di quello citato, visto che nella lista di transfermarket figurano ancora Gonzalez, Rasi e Romero.
I lupi sono poi ottavi per età media: poco sopra i 23 anni, una squadra piuttosto giovane che farà del minutaggio una propria specifica peculiarità.
Abbiamo infine dato uno sguardo alla classifica media degli spettatori nelle partite casalinghe. Ed è qui che il Campobasso reciterà senz’altro un ruolo di primo piano. Lupi che l’anno scorso in D hanno superato abbondantemente i tremila spettatori a partita, un dato che sarà superato di slancio fra i ‘pro’ e che vedrà i rossoblù giocarsela per il quarto/quinto posto assoluto dopo Ascoli (7.075 ma in serie B), Spal (6515), Ternana (5143, anche questa in B). Il Pescara ha fatto segnare una media alla portata, cioè 4259 spettatori, Torres e Perugia, stando alle statistiche dell’anno scorso, potrebbero arrivare anche dietro, non avendo superato la media 3800 spettatori a partita, in casa).
In questa speciale classifica il Lupo sconterà l’assenza delle grandi tifoserie ospiti, come quelle su cui avrebbe potuto fare affidamento per gli incassi, nel girone C, vale a dire Avellino, Benevento, Foggia, Casertana, Cavese, Giugliano, Taranto per citarne alcune.
Meno spettatori da fuori, ma più entusiasmo a Campobasso e in regione. Al momento sono stati sottoscritti ben 1500 abbonamenti, e sono tanti. Se magari si arrivasse non a 2000 ma vicini a quella cifra, sarebbe davvero il massimo. Forza, venite gente…
Più informazioni