La 3° edizione

Torna il futuristico Termoli Media Arts Festival con tante novità

L'edizione 2024 si prepara alla nuova edizione, di scena il 7 e l'8 settembre alla Casa Museo Stephanus

Torna il ‘futuristico’ Termoli Media Arts Festival, di scena quest’anno il 7 e l’8 settembre.  Nuova location: quella della Casa Museo Stephanus in piazza Duomo. Le prime edizioni si sono tenute in luoghi di grande pregio: sulla facciata del Duomo, prima, e sul Castello Svevo, nel 2023.

Il Termoli Media Arts presenta un’edizione diversa dal solito e tendenzialmente più intima come fruizione. Quest’anno la programmazione intende sottoporre al pubblico l’audio-visione di opere d’arte realizzate in Italia ed Europa attraverso le diverse tecnologie in uso. Inoltre le due giornate offriranno momenti di condivisione e di approfondimento.

Grazie alla collaborazione con due importanti realtà in Italia, Over The Real Festival Internazionale Video e Multimedia art (Lucca) e Ibrida Festival delle Arti multimediali (Forlì), è stato possibile allestire una mostra di opere d’arte multimediale con due selezioni accurate. La tematica principale presente nelle opere è l’Intelligenza Artificiale. Il talk, al quale parteciperanno i direttori e curatori dei rispettivi festival, offrirà un momento di matching con gli autori molisani che producono opere d’arte attraverso i nuovi media.

media arts

Sempre nella sezione talk ci saranno diversi momenti di scambio e di confronto in relazione ad alcuni fenomeni della cultura contemporanea. Mentre sabato sera la serata si conclude con una performance dal vivo da vedere ed ascoltare.

media arts festival

Il Termoli Media Arts è un festival promosso dal Comune di Termoli attraverso il programma annuale di promozione del turismo e della cultura. Nato nel 2022, ha ospitato grandi interventi di video mapping su edifici di carattere storico-artistico, interventi allestitivi di new media arts, live performance audio-visive e conferenze tematiche. Il progetto nel corso di questo triennio ha strutturato collaborazioni con importanti aziende del settore delle Imprese Culturali in Italia e con aziende private nell’ambito della co-progettazione corporate degli eventi. 

Più informazioni
commenta