Le telecamere in città

Il pesce, i trabucchi, i sapori: vetrina nazionale per Termoli, protagonista a Unomattina Estate

Porto, piccola pesca e pescato e poi in diretta televisiva nella mattinata di mercoledì 28 agosto con Unomattina Estate

Termoli su Rai Uno, ancora una volta. Accade spesso che la città costiera del Molise affacciata sull’Adriatico sia ospite e protagonista di alcune trasmissioni televisive. Come stamattina, quando il porto è apparso su Rai Uno poco dopo le 9 in diretta con la trasmissione del mattino Unomattina Estate che ogni giorno propone un diverso luogo della Penisola da scoprire.

Termoli su rai uno

In apertura di trasmissione, i conduttori Alessandro Greco e Greta Mauro si sono collegati con la collega Ilaria Grillini inviata in città direttamente dal porto, da dove ha raccontato brevemente le caratteristiche della città con l’area portuale, il castello svevo e poi i trabucchi. Anche Campobasso era stata ospite della trasmissione con la polemica nata per la maglietta vietata in diretta televisiva per un piccolo disegno pro Palestina.

Termoli su rai uno

Poi sempre al porto, una parentesi aperta sulla piccola pesca con le interviste ai pescatori per scoprire il pescato.

Termoli su Rai Uno

Le telecamere si sono poi spostate verso il lungomare nord, sotto al castello, dove l’inviata ha mostrato il trabocco che si trova sotto al borgo antico in compagnia del proprietario Antonio Iasenza, a lui il compito di spiegare come funzionavano le antiche macchine della pesca, costruite sul fondale adatto per permettere di gettare le reti e pescare. “Vorremmo metterlo a posto – ha dichiarato – per usarlo di nuovo dopo averlo sistemato”.

Termoli in TV

Con la troupe anche Stefano Leone, che ha firmato le foto pubblicate sotto: alla giornalista ospite a Termoli anche il dono del libro Obsequium del fotografo termolese.

Termoli in TV Stefano Leone
Termoli in TV Stefano Leone
Termoli in TV Stefano Leone

Infine, l’ultimo collegamento sotto al castello con Oscar De Lena a spiegare come la fortezza federiciana ospiti la stazione per le previsioni meteorologiche. Immancabile la cucina con il cuoco termolese Antonio Terzano: al borgo antico ha presentato il brodetto termolese, tipico piatto povero della tradizione.

Termoli in tv
Termoli in tv
Termoli in tv
Termoli in tv
Più informazioni
commenta