Termoli

Stellantis, Della Porta (FdI) critica la governance aziendale mentre i lavoratori finiscono in cassa integrazione

Il senatore di Fratelli d’Italia, Costanzo Della Porta, ha espresso forti critiche nei confronti della governance di Stellantis, in particolare dell’amministratore delegato Carlos Tavares, a seguito delle recenti decisioni aziendali che prevedono l’avvio della cassa integrazione per centinaia di operai dello stabilimento di Termoli.

A Termoli saranno 395 operai e 25 impiegati a essere coinvolti nelle misure di cassa integrazione, una situazione che avrà un impatto significativo sulle loro famiglie. “Mentre la governance dell’azienda, a cominciare dall’amministratore delegato Tavares, incasserà dei benefit straordinari, le famiglie degli operai dovranno patire la decurtazione della retribuzione” ha affermato Della Porta in una nota.

Il senatore ha anche puntato il dito contro il silenzio della CGIL, accusando il sindacato di essere troppo concentrato nella raccolta firme contro l’autonomia differenziata, senza prestare la dovuta attenzione alle difficili condizioni in cui versano i lavoratori dello stabilimento di Termoli. “Le scelte improvvide di Stellantis pesano come un macigno sulle spalle dei lavoratori,” ha concluso Della Porta, sottolineando la mancanza di interventi da parte del sindacato.

Questo episodio riaccende il dibattito sul futuro della produzione automobilistica in Italia e sulle politiche aziendali di Stellantis, sollevando interrogativi sul ruolo delle istituzioni e dei sindacati nella tutela dei diritti dei lavoratori.

Più informazioni
leggi anche
Gigafactory terreni
Incontro al mimit
Gigafactory, interlocuzione riprende dopo l’estate. Ma per la Uilm “grave rottura tra Governo e Stellantis. Oggi siamo più preoccupati”
incontro gigafactory regione
Economia & Lavoro
Gigafactory ACC Stellantis, sindacati in Regione. Roberti: “Pronti a unire le forze”
commenta