La proposta

Sinistra Italiana Molise: “Intitolare una scuola a Michele Montagano”

Sinistra Italiana Molise ha lanciato la proposta di intitolare una scuola e una piazza a Michele Montagano, eroe molisano recentemente scomparso. “Non è retorico affermare che con Michele Montagano se ne va un pezzo di storia, un uomo che ha davvero dato lustro al Molise,” ha dichiarato il partito. Montagano, insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è stato un ufficiale di complemento degli alpini che si rifiutò di combattere per la Germania e di aderire alla Repubblica di Salò.

Catturato a Gradisca d’Isonzo quattro giorni dopo l’armistizio, Montagano fu internato nei campi nazisti, sopravvisse e fece ritorno a piedi a casa. Durante la prigionia si offrì volontario per essere fucilato al posto di commilitoni che avevano famiglia. Nonostante fosse invalido di guerra, contribuì alla ricostruzione del Paese dopo l’abominio fascista.

Sinistra Italiana ha sottolineato come Montagano rappresenti un esempio concreto per i giovani, al di là delle appartenenze politiche, sociali e culturali. “Un eroe da emulare e ricordare, moderno e attuale nel messaggio da divulgare e tramandare alle future generazioni,” ha affermato il partito.

Per questo motivo, Sinistra Italiana si impegna a promuovere l’intitolazione di almeno una scuola e una piazza in Molise a Michele Montagano, affinché il suo ricordo e i suoi valori possano essere tramandati alle future generazioni.

leggi anche
Medaglia d'onore e simbolo di libertà
Addio a Michele Montagano, ultimo dei 44 eroi di Unterlüss. I funerali a Casacalenda