Il 17 agosto la passeggiata ecologica

Plastic Free a Capracotta: firmato protocollo di intesa per l’ambiente

Continua l’impegno dei referenti di Plastic Free Onlus, che hanno firmato un protocollo d’intesa con il Comune di Capracotta. L’accordo, volto a promuovere buone pratiche ambientali, è stato siglato grazie alla lungimiranza del Sindaco Candido Paglione e dell’Amministrazione comunale. Giuseppe Fabbiano, referente regionale del Molise e Segretario Generale dell’Abruzzo di Plastic Free, ha rappresentato la onlus durante la ratifica.

Con questa intesa, si avviano una serie di attività volontaristiche, tra cui sensibilizzazioni rivolte agli alunni delle scuole e appuntamenti di Clean Up o passeggiate ecologiche. La prima di queste iniziative si terrà il 17 agosto alle ore 10:30, con una passeggiata ecologica a Prato Gentile, organizzata con il supporto dell’Amministrazione comunale e della Pro Loco locale.

plasti free capracotta

“Il protocollo d’intesa con Plastic Free ci spinge a lavorare insieme per migliorare le pratiche ambientali e la salvaguardia del territorio”, ha dichiarato il Sindaco Paglione. “Questo documento mira a sensibilizzare i cittadini contro l’abbandono della plastica nell’ambiente. Ognuno di noi può fare la propria parte per diffondere buone pratiche ambientali e salvaguardare il pianeta”.

Le attività di Plastic Free mirano a ridurre l’uso di plastica monouso, promuovendo soluzioni alternative per ridurre e riutilizzare i materiali. Come evidenziato da recenti studi, le particelle di plastica presenti nelle acque in bottiglia sono preoccupanti, con un’alta percentuale di nanoplastiche e microplastiche. “Questo dato allarmante ci obbliga a intervenire urgentemente per ridurre l’uso di plastica monouso e riusare quanto possibile”, ha concluso l’avvocato Fabbiano.

Più informazioni
commenta