Raccolta firme

Petizione per non perdere la pediatra a Bojano: “Asrem ci ripensi”. Tra i sostenitori anche i medici di famiglia

Raccolta firme dei genitori dei bambini assistiti dalla dottoressa Gallo a cui sta per scadere il contratto con Asrem. Bojano era stata inserita tra le zone carenti ma la delibera dell'anno scorso è decaduta perché non ci sono i requisiti per giustificarla. Oggi 700 piccoli pazienti devono cercare un nuovo medico

Saranno in piazza Roma, a Bojano, per tutto il fine settimana e anche lunedì mattina. Stanno raccogliendo le firme affinché Asrem faccia un passo indietro sulla revoca della pediatra che dal prossimo 8 settembre dovrà lasciare i circa 700 piccoli pazienti a seguito della fine della sua convenzione con l’azienda sanitaria molisana.
La dottoressa Maria Grazia Gallo, una giovane e apprezzata professionista molisana, opera con contratto a termine che sta per concludersi tanto che, a centinaia di famiglie dell’area matesina, Asrem ha recentemente recapitato una lettera invitandoli a recarsi nei suoi uffici territoriali per scegliere un sostituto. O, in alternativa, per chi ha figli dai 6 anni in su, indicare un medico di medicina generale (di famiglia).

Ma a Bojano le famiglie non vogliono  rinunciare alla loro dottoressa e hanno cominciato una battaglia a colpi di firme.

“La risposta che stiamo avendo è incredibile – ha detto la signora Rita Carlucci, una delle mamme che si sono mobilitate – tantissime persone stanno venendo al banchetto a firmare la nostra petizione, anche il sindaco Carmine Ruscetta appoggia la nostra battaglia, ci sono medici di famiglia che condividono le nostre preoccupazioni e anche gli amministratori regionali come Angelo Primiani o dei comuni vicini a Bojano”.
Togliere una pediatra a Bojano, infatti, è un problema per tanti. I pazienti che la pediatra Gallo ha in cura arrivano da Spinete, San Massimo, Campochiaro, Guardiaregia, Sepino e Cercemaggiore: un bacino vasto che ora rischia di confluire tutto sull’altro pediatra di famiglia in servizio a Bojano, il dottor Ettore Napoleone. “E’ impensabile e tante famiglie sarebbero costrette ad andare fuori dal comune di appartenenza, ecco perché – questo in sintesi leggiamo nella petizione – prima di interrompere il rapporto di lavoro con la dottoressa Gallo bisognerebbe cercare una soluzione per il territorio matesino che non può restare con un solo pediatra essendo anche una zona carente… non carente”.
Alla fine dell’anno scorso, infatti, l’Asrem aveva inserito Bojano tra le zone carenti proprio per l’assitenza pediatrica. I requisiti, però, non ci sarebbero (pochi bambini a fronte dei pediatri disponibili) e a quella delibera (964 del 28 novembre 2023) non è stato dato seguito. Con il plauso, per certi versi incomprensibile, del segretario della Federazione pediatri del Molise Donato Meffe.
Il banchetto per la raccolta firme resterà aperto sabato, domenica e lunedì dalle 10 alle 12 e tra le 17.30 e le 20.