Xiv edizione

Passeggiando sotto le stelle, alla scoperta delle fonti. Tanti curiosi alla prima serata

Tanti curiosi alla prima delle due serata di Passeggiando sotto le stelle, l’evento estivo dedicato alla scoperta di Guglionesi nato 14 anni fa dalla volontà di Nicolino Del Torto.

Passeggiando sotto le stelle Guglionesi

Ieri sera, domenica 11 agosto, grazie alla bravura e alla professionalità della professoressa Rosina Tana, i tanti presenti al ritrovo a Castellara hanno scoperto le tante fonti del paese, con un lungo percorso che li ha portati dal centro cittadino fino alla periferia per scoprire tanti aspetti del passato, che continuano a vivere ancora oggi. Durante la serata, anche un momento di poesia con un testo di Luigi Lemme letto e interpretato da Paola Pace, prima in dialetto poi in italiano proprio dedicato alle fonti di Guglionesi.

Passeggiando sotto le stelle Guglionesi

Tra storia, aneddoti, usi e costumi del passato, i cittadini e anche i turisti hanno scoperto qualcosa di sconosciuto. “Lo scopo era ed è quello di far conoscere  il bello di Guglionesi, la sua storia, l’arte, le fonti e molto altro – spiega l’organizzatore – Sempre con rigore scientifico, noi volontari ci siamo impegnati a trasmettere la nostra conoscenza a tutti, noi ne siamo orgogliosi perché la cultura è di tutti, tutti devono conoscere. E’ stato il nostro obbiettivo fin dall’inizio e ora finalmente ci siamo riusciti”.

Nel secondo appuntamento di quest’anno, in programma mercoledì 14 agosto, si parlerà dell’odonomastica, i nomi delle strade delle vie e vicoli del centro storico di Guglionesi e il suo studio storico-linguistico. Per chi vorrà partecipare, l’appuntamento è per mercoledì 14 agosto alle 21.30 a villa Sannitica, davanti al ristorante Il Pagatore.

Passeggiando sotto le stelle Guglionesi
Più informazioni
commenta