La Giunta regionale assegna 11 milioni a 4 ditte di trasporto su gomma per nuovi bus elettrici

La Regione Molise, con la delibera di Giunta regionale n. 388 del 5 agosto 2024, ha stanziato oltre 11 milioni di euro per i Comuni di Campobasso, Isernia, Termoli e Larino. I fondi, destinati all'acquisto di veicoli ad alimentazione alternativa per il trasporto pubblico locale, saranno ripartiti tra le società di trasporto urbano delle rispettive città: 'Sati' per Campobasso, 'Aesernia Servizio Urbano' per Isernia, 'Lancieri' per Larino e 'Gtm' per Termoli.

Con delibera di Giunta regionale n. 388 del 5 agosto 2024, la Regione Molise ha stanziato oltre 11 milioni di euro destinati ai Comuni di Campobasso, Isernia, Termoli e Larino per l’acquisto di nuovi autobus elettrici, “automezzi su gomma ad alimentazione alternativa”.

I fondi, erogati in conformità con il decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 18 aprile 2024, n. 112, sono stati ripartiti tra le società di trasporto pubblico urbano delle città beneficiarie: ‘Sati’ per Campobasso, ‘Aesernia Servizio Urbano’ per Isernia, ‘Lancieri’ per Larino e ‘Gtm’ per Termoli.

Gli 11 milioni di euro sono stati ripartiti così: la Società SATI, a Campobasso, riceverà 2.509.039,42 euro; la Società Aesernia Servizio Urbano di Isernia riceverà 2.935.247,85 euro; la Società Lancieri di Larino riceverà 1.435.813,27 euro;  la Società GTM di Termoli riceverà 4.188.699,46 euro. La ripartizione è stata effettuata, si legge nella delibera, tenendo conto di diversi fattori, tra cui la percentuale di rete, la popolazione servita, la densità abitativa e l’utenza. Il calcolo ponderato ha garantito una distribuzione equa e mirata delle risorse, consentendo a ciascun comune di acquisire i mezzi necessari per migliorare il proprio servizio di trasporto pubblico locale.

“L’obiettivo principale di questa misura è potenziare il parco mezzi con veicoli più sostenibili ed efficienti, contribuendo così a migliorare la qualità del servizio di trasporto pubblico e a ridurre l’impatto ambientale” la sintesi del provvedimento. Parte dei fondi assegnati proviene dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), i cui fondi sono stati utilizzati per integrare le risorse assegnate dalla Regione Molise per un importo pari a 3.977.928,00 euro.

Nella seduta del 5 agosto, presieduta dal Presidente Francesco Roberti, la Giunta regionale ha approvato all’unanimità la proposta per assegnare i fondi. I Comuni di Campobasso, Isernia, Termoli e Larino sono stati individuati come soggetti attuatori dell’intervento, ricevendo un finanziamento complessivo di 11.068.800,00 euro. La delibera richiama una serie di normative nazionali e regionali, tra cui la legge regionale 23 marzo 2010 n. 10 e il regolamento CE/1370/2007 relativo ai servizi pubblici di trasporto passeggeri su strada e ferro.

L’acquisto di veicoli ad alimentazione alternativa è un passo significativo verso la riduzione delle emissioni inquinanti e l’aumento dell’efficienza energetica nel settore del trasporto pubblico. I nuovi mezzi contribuiranno a migliorare la qualità dell’aria e a offrire un servizio più efficiente e affidabile ai cittadini delle quattro città molisane. D’altra parte è previsto, anzi ‘ordinato’  dal Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile e dalle direttive europee sulla realizzazione di infrastrutture per combustibili alternativi. E anche la Regione Molise si è adeguata a favore di un trasporto pubblico meno impattante.

Ora le società ‘Sati’, ‘Aesernia Servizio Urbano’, ‘Lancieri’ e ‘Gtm’ avranno l’opportunità di modernizzare il proprio parco mezzi, offrendo un servizio migliore e più sostenibile ai cittadini di Campobasso, Isernia, Termoli e Larino.

commenta